Menu Chiudi

Fusilli con pesto di carote ricotta e noci

Ciao a tutti amici. Il primo piatto che vi propongo oggi è davvero goloso: Fusilli con pesto di carote, ricotta e noci, una ricetta sana e gustosa che piacerà proprio a tutti. Per realizzare questo piatto ho utilizzato il Cestello per la cottura a vapore Liflicon,  in silicone ideale per trasformare qualsiasi pentola in una vaporiera, facile da lavare e adatto alla lavastoviglie.

A rendere unico il piatto è sicuramente l’Olio DOP Tuscia del Frantoio Paolocci, estratto a freddo da olive 100% italiane, dal colore verde smeraldo, con riflessi dorati e odore fruttato.

Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento necessari per la preparazione della ricetta.

Fusilli con pesto di carote ricotta e noci: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di fusilli
  • 6 carote medie
  • 80- 100 g di ricotta fresca
  • 8 gherigli di noci
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 4 cucchiai di Olio DOP Tuscia Paolocci
  • 6 foglie di basilico fresco
  • 1 pizzico di sale
  • pepe q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa pelate le carote e tagliatele in 4 nel senso della lunghezza: ciò faciliterà la cottura al vapore. Ponete le carote nel Cestello Liflicon che porrete dentro una padella dai bordi alti o una pentola dopo aver ricoperto il loro fondo con dell’acqua. Chiudete con un coperchio e cuocete le carote fino a quando diventeranno morbide. La cottura al vapore farà in modo che le carote non perdano le loro sostanze nutritive.

Quando saranno cotte ponetele dentro il bicchiere del mixer insieme ad un pizzico di sale, le foglie di basilico fresco, le noci e l’Olio DOP Tuscia Paolocci. Mixate il tutto  insieme ad un mestolo di acqua di cottura della pasta che avrete già messo a bollire.

Aggiungete il formaggio grattugiato e mescolate. Versate il composto in una padella antiaderente ed aggiungete la ricotta che farete sciogliere a fiamma bassa.

Quando la pasta sarà cotta versatela in padella con il pesto di carote e ricotta. Fate saltare qualche minuto per insaporire e, se necessario, aggiungete acqua di cottura della pasta quanto basta.

Impiattate e servite con basilico fresco, qualche gheriglio di noci, pepe nero macinato al momento e un giro di Olio DOP Tuscia Paolocci.

I vostri Fusilli con pesto di carote ricotta e noci sono pronti per essere gustati.

Ringraziamo Il Frantoio Paolocci per averci dato modo di provare un ottimo olio italiano e vi suggerisco di visitare il loro store on line https://www.frantoiopaolocci.it/.

Vi ricordo inoltre che, sul sito https://liflicon.it/ potete trovare tutto ciò che rende il vostro modo di cucinare agevole e sicuramente piacere, accessori da cucina, per pasticceria…tutto di varie dimensioni e colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap