Buongiorno, cari amici. La Crostata morbida coccoricotta è un dolce parecchio goloso che si prepara in pochissimo tempo e la cui realizzazione è davvero a portata di tutti. L’unico accorgimento è sicuramente quello di assicurarsi di avere in casa lo stampo furbo per torte salate e dolci. Questa ricetta è adatta a qualsiasi occasione ed è apprezzata da grandi e piccini.
Per la realizzazione della base mi sono servita della Farina biologica tipo1 Aida 2.0 di Antico Molino Rosso, un prodotto italiano, lavorato artigianalmente a pietra e ideale per dolci soffici. Per la farcitura, invece, ho utilizzato la Farina di cocco e il Cocco a cubetti entrambi dell’azienda Dattilo Frutta Secca, sul mercato dal 1881 con prodotti di qualità come frutta secca e creme spalmabili.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento.
Crostata morbida coccoricotta: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo furbo da 24 cm
Per la base
- 2 uova
- 120 g di zucchero di canna
- 150 g di Farina biologica tipo 1 Aida 2.0 Antico Molino Rosso
- 15 g di cacao amaro
- 50 ml di olio di semi
- 60 ml di latte
- 8 g di lievito
Per la farcia
- 300 g di ricotta
- 40 g di Farina di cocco Dattilo Frutta Secca
- 2 cucchiai rasi di zucchero a velo
Per guarnire
- Cocco a cubetti q.b.
- Farina di cocco q.b.
- Cioccolato fondente q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa preparate la Crostata morbida. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero di canna aiutandovi con le fruste elettriche. Aggiungete l’olio e il latte. Setacciate le polveri: farina, cacao e lievito. Aggiungeteli man mano al composto in modo che l’impasto risulti senza grumi.
Imburrate e cospargete di cacao il vostro stampo furbo. Versate l’impasto livellandolo per bene soprattutto lungo i bordi in modo che l’incavo dello stampo si riempi correttamente.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Sfornatela e lasciate raffreddare completamente prima di sformarla.
Rovesciatela in modo da avere l’incavo rivolto verso l’alto.
Preparate adesso la farcia. In una ciotola mescolate la ricotta ( dovrà essere ben asciutta ) con la farina di cocco e lo zucchero a velo. Con il dorso di un cucchiaio stendete la farcia sulla crostata morbida. Il movimento dovrà essere continuo facendo ruotare la crostata, altrimenti il composto tenderà a staccarsi dalla base.
Spolverate con abbondante farina di cocco. Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria. Versatelo in una siringa da pasticceria o sac a poche con il beccuccio piccolo tondo e guarnite. Terminate con cocco a cubetti a piacere.
Prima di servire lasciate riposare qualche ora in frigo la vostra Crostata morbida coccoricotta. Prima di servire lasciatela riposare una mezz’oretta a temperatura ambiente.