La ricetta che vi propongo oggi è una delle mie preferite! Il Pane veloce senza lievito è adatto per chi, come me, dimentica spesso di comperare il pane o non ha materialmente il tempo di andare ogni giorno al panificio.
È l’ideale anche per chi non ha la pazienza di aspettare la lievitazione per ore ed ore. Vi confesso che è davvero squisito ed anche leggero.
L’assenza di lievito lo rende perfetto anche per chi è intollerante al lievito. Ottimo da gustare al naturale, è squisito anche accompagnato da salumi, insalate o secondi piatti.
Per impastare e successivamente stendere in modo eccellente e preciso mi sono servita del Tappetino per impastare Liflicon, in silicone, pratico da pulire e comodo da riporre. Aderisce benissimo al piano di lavoro. Inoltre, è l’ideale per stendere perfettamente l’impasto a forma di cerchio, proprio grazie ai cerchi con le relative misure impresse sul tappetino.
Vediamo dunque gli ingredienti che occorrono per la sua realizzazione.
Pane veloce senza lievito: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 dischi da 16 cm di diametro
- 240 g di farina 00
- 130 ml di acqua
- 15 ml di olio extravergine di oliva
- 3 g di sale
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato
- qualche goccia di limone
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina e il sale. Mescolate. Aggiungete l’acqua a filo. Iniziate ad impastare con una forchetta. Aggiungete l’olio, il bicarbonato e qualche goccia di limone. Appena il composto si sarà amalgamato continuate ad impastare con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite con pellicola e fate riposare per mezz’ora a temperatura ambiente.
Dividete l’impasto in 4 parti e stendete 4 dischi del diametro di 16 cm circa.
Scaldate una padella antiaderente e cuocete il pane da entrambi i lati. Basteranno pochi minuti per lato.
Servite il Pane veloce senza lievito come desiderate. Vedrete che in ogni caso sarà graditissimo dai vostri commensali.