Ciao a tutti, cari amici. Oggi ho preparato una versione diversa del solito Pan Brioche, molto più leggera poiché senza burro né uova: Pan Brioche con cannella ed uvetta.
Non richiede lunghe preparazioni ed è adatto anche agli intolleranti al lattosio poiché senza latte. Il risultato è comunque soffice e ideale per le vostre colazioni. Di seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego passo passo il procedimento necessario.
Pan Brioche con cannella ed uvetta: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da ciambella da 24 cm
- 500 g di farina 0
- 100 g di zucchero
- 240 ml di acqua a temperatura ambiente
- 60 ml di olio di semi
- 12 g di lievito di birra fresco
- 5 g di sale
- scorza grattugiata di un’arancia
- cannella in polvere q.b.
- uvetta sultanina q.b.
- latte per spennellare
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate l’acqua a temperatura ambiente e sbriciolatevi il lievito di birra. Aggiungete un cucchiaino di zucchero di quello in dotazione. Mescolate fino a che il lievito si sciolga.
In un’altra ciotola capiente versate la farina e lo zucchero e mescolate. Inserite il sale e la scorza grattugiata dell’arancia e mescolate nuovamente. Aggiungete l’acqua a filo ed iniziate ad impastare con una forchetta. In ultimo l’olio. Appena l’impasto avrà raggiunto una certa consistenza trasferitelo su un piano da lavoro ed impastate con le mani fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Ponete l’impasto in una ciotola, incidetelo a croce e coprite con pellicola. Mettete in forno con la luce accesa a lievitare per circa 2 ore, fino a quando avrà raddoppiato il suo volume.
Stendete l’impasto e formate un rettangolo, spennellate con un po’ di olio di semi e cospargete con abbondante cannella e uvetta sultanina, dopo averla fatta rinvenire in acqua tiepida per qualche minuto.
Arrotolatelo dal lato più lungo. Tagliate il rotolo a metà ed intrecciate le due parti.
Ponete il pan brioche nello stampo ricoperto di carta da forno e chiudete sigillando le estremità.
Ponete nuovamente a lievitare per un’ora. Spennellate con latte.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti.
Lasciate raffreddare e sformate. Spolverate con zucchero a velo.
Servite il vostro Pan Brioche con cannella ed uvetta per una colazione ancora più gustosa.