Ciao a tutti, carissimi amici. Oggi ho preparato un primo piatto davvero fresco e soprattutto delizioso: Pasta con pesto di fagiolini e noci.
Un ottimo pesto dipende soprattutto dalla qualità dell’olio usato ed io ho scelto l’Olio extravergine di oliva Tracciato del Frantoio Paolocci, 100% italiano, un sapore intenso ed un colore brillante che lo rende eccezionale; vi consiglio di provarlo.
DI seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento necessario per la sua realizzazione.
Pasta con pesto di fagiolini e noci: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di spaghetti
- 300 g di fagiolini
- 30 g di formaggio grattugiato
- 10 gherigi di noci
- 10 foglie di basilico fresco
- 1/2 spicchio di aglio ( facoltativo )
- sale q.b.
- Olio extravergine di oliva Tracciato Paolocci q.b.
- acqua di cottura dei fagiolini
PROCEDIMENTO
Per prima cosa eliminate le estremità ai fagiolini, sciacquateli sotto l’acqua corrente e cuoceteli in abbondante acqua bollente salata per circa 20 minuti. Scolateli conservando la loro acqua di cottura.
Mettete i fagiolini nel bicchiere da mixer dopo averli fatti raffreddare e aggiungete le noci, l’aglio, il basilico, il formaggio grattugiato ed un pizzico di sale. Versate l’olio di oliva pian piano ed iniziate a mixare. Se volete aggiungere meno olio, utilizzate un mestolo di acqua di cottura dei fagiolini. Dovrete ottenere un composto piuttosto liscio.
Cuocete gli spaghetti nell’acqua di cottura dei fagiolini. Ricordatevi però che è già stata salata; in questo modo gli spaghetti risulteranno più saporiti. Scolateli al dente e mescolate con il pesto. Lasciate sempre da parte l’acqua di cottura che vi servirà per rendere il pesto più morbido.
Impiattate e gustate la vostra Pasta con pesto di fagiolini e noci servita con gherigli di noci ed un ciuffetto di basilico.
Ringraziamo Il Frantoio Paolocci per averci dato modo di provare un ottimo olio italiano e vi suggerisco di visitare il loro store on line https://www.frantoiopaolocci.it/.