Menu Chiudi

Biscotti ai pinoli

Ciao, cari amici. Oggi ho realizzato dei Biscotti ai pinoli davvero deliziosi, preparati in pochissimo tempo, ideali sia a colazione che a merenda.

Per questa ricetta ho utilizzato i Pinoli italiani qualità Premium Dattilo Frutta secca di altissima qualità.

Per la buona riuscita di un piatto, primo, secondo o dolce che  sia è necessario avere a disposizione, oltre agli ingredienti di un certo spessare, anche gli strumenti di lavoro adeguati. Per questo motivo io utilizzo gli accessori Liflicon ed in questo caso il Tappetino da forno, adatto per tutte le cotture al forno per pizze, torte, biscotti, fondente, pasticcini.

Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento estremamente semplice per prepararli.

Biscotti ai pinoli: Gli Ingredienti

Ingredienti per 9 biscotti 

  • 170 g di farina 00
  • 100 g di zucchero
  • 1 uovo
  • 1/2 fialetta di aroma limone
  • 45 g di burro
  • 1/2 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • 40 g di Pinoli Dattilo Frutta secca ( 15 g per guarnire + 25 g per la frolla )
  • zucchero a velo q.b.

Biscotti ai pinoli

PROCEDIMENTO

In una ciotola versate la farina, lo zucchero ed il lievito. Mescolate con un cucchiaio. Inserite l’uovo, la fialetta aroma limone ed il burro a pezzetti. Lavorate velocemente con le mani. In ultimo incorporate i pinoli. Dovrete ottenere un composto omogeneo, morbido ma non appiccicoso. Se dovesse essere necessario aggiungete altra farina.

Formate delle palline del peso di circa 40 g ciascuna ed adagiate i vostri biscotti sul tappetino da forno Liflicon. Io come primo utilizzo ho preferito ungerlo leggermente.

Biscotti ai pinoli

Una volta formate tutte le palline adagiate su di esse i restanti pinoli, esercitando una leggera pressione per farli aderire bene. Posizionate il tappetino o dentro la teglia oppure direttamente sulla griglia del forno, come ho fatto io.

Cuocete i Biscotti ai pinoli in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti. Ovviamente il tempo di cottura varierà in basa al vostro forno. Dovrete ottenere dei biscotti dorati ma non eccessivamente, altrimenti risulteranno duri.

Sfornate i Biscotti ai pinoli, lasciateli raffreddare e gustateli con una spolverata di zucchero a velo.

Biscotti ai pinoli

Ringraziamo Dattilo per la collaborazione e vi invitiamo a visionare il loro sito internet https://www.dattilofruttasecca.it/ dove potete trovare tantissime varietà di frutta secca e creme spalmabili.

Biscotti ai pinoli

Sul sito https://liflicon.it/ potete trovare tutto ciò che rende il vostro modo di cucinare agevole e sicuramente piacere, accessori da cucina, per pasticceria…tutto di varie dimensioni e colori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap