Menu Chiudi

Rotolo di melanzane farcito

Ciao a tutti, amici. Oggi vi propongo una ricetta che mi ha stupito moltissimo per gusto e aspetto. Devo dire che mi è proprio riuscito bene. Il Rotolo di melanzane farcito si presta benissimo come secondo piatto, ma anche come antipasto o contorno.

Melanzane al forno, mortadella e provola sono gli ingredienti base… Se desiderate sostituire la mortadella potete benissimo farlo, magari utilizzando il prosciutto cotto; al posto della provola potete optare anche per uno affumicato, purchè a pasta morbida. Deve filare, insomma…

Per la realizzazione del mio piatto ho utilizzato una  materia prima di qualità, ossia l’Olio extravergine di oliva biologico estratto a freddo del Frantoio Paolocci , prodotto con olive 100% italiane. Il Frantoio Paolocci è un’azienda laziale la cui produzione viene estratta a freddo, senza aggiunta d’acqua nel processo, nelle diverse tipologie Classico, DOP Tuscia, Biologico e Tracciato.

Se vi ho incuriositi leggete gli ingredienti ed il procedimento e mettetevi all’opera.

Rotolo di melanzane farcito: Gli Ingredienti

Ingredienti per  4 persone

Per la panatura

  • 1 uovo
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi q.b.

Rotolo di melanzane farcito

PROCEDIMENTO

Eliminate le estremità alle melanzane, sciacquatele sotto l’acqua corrente. Tagliatele a fette di 5mm dal lato della lunghezza. Adagiatele in uno scolapasta formando degli strati sui quali distribuirete un pizzico di sale fino. Lasciate riposare per una mezz’oretta in modo che perdano la loro acqua  di vegetazione. Trascorso il tempo di riposo, tamponatele con carta assorbente.

Foderate una teglia con un foglio di  carta da forno, spennellate con un filo di olio extravergine di oliva Biologico Paolocci e posizionate le melanzane in teglia. Spennellate la superficie con olio extravergine di oliva Biologico Paolocci ed aggiungete un pizzico di sale. Cuocete in forno preriscaldato a 190°C per circa 15-20 minuti.

Valutate voi il tempo necessario in base al vostro forno. Le melanzane dovranno risultare morbide. Lasciatele raffreddare.

Rivestite un tagliere con pellicola e sistematevi per bene le melanzane. Dovrete sovrapporle e formare un rettangolo di circa 25 x 35 cm.

Rotolo di melanzane farcito

Farcite con mortadella, provola e basilico a piacere. Partendo dal lato più corto avvolgete le melanzane aiutandovi con la pellicola e chiudete il rotolo. Dovrà riposare in frigo per almeno un’ora.

Sbattete un uovo con un pizzico di sale, passate il rotolo nell’uovo e successivamente nel pangrattato. Ripetete nuovamente l’operazione.

Scaldate l’olio di semi in una padella antiaderente ( ne basterà circa 1 cm ) e friggete il rotolo di melanzane sigillandolo per bene in ogni sua parte. Vi consiglio di mantenere una fiamma medio-bassa. Otterrete una crosticina croccante. Adagiatelo su carta assorbente e lasciatelo intiepidire.

Impiattate e servite il Rotolo di melanzane farcito semplicemente con un’insalata verde o di pomodori, con patate… Io l’ho servito adagiando sul fondo un cucchiaio di passata di pomodoro, una spolverata di ricotta salata grattugiata e basilico fresco. Buon appetito!

Rotolo di melanzane farcito

Ringraziamo il Frantoio Paolocci per averci permesso di assaggiare e gustare  questo ottimo olio extravergine di oliva Biologico estratto a freddo e vi invitiamo a visionare il loro sito internet https://www.frantoiopaolocci.it/nel quale troverete olio extravergine di oliva tutto italiano.

Rotolo di melanzane farcito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap