I Waffles sono delle cialde golosissime e semplici da realizzare dalla tipica forma a nido d’ape.
Provengono dall’Olanda, ma successivamente si sono diffusi in tutto il mondo. La loro forma deriva dalla piastra rovente usata per cuocerli. Una validissima alternativa, pratica e più economica, è lo stampo per Waffle in silicone Liflicon, nello specifico il Waffle cake mold, velocissimo da pulire.
I Waffle posso essere gustati con frutta fresca,gelato, sciroppo d’acero, marmellate, creme spalmabili…Per finire non deve mancare una spolverata di zucchero a velo.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento da segiure.
Waffles: Gli Ingredienti
Ingredienti per 8 waffles
- 2 uova
- 80 g di zucchero semolato
- 180 g di farina 00
- 50 g di burro
- 180 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
- burro per imburrare lo stampo
Per guarnire
- crema alla nocciola q.b.
- nocciole titate q.b.
- sciroppo d’acero q.b.
- pera sciroppata q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ferma con 40g di zucchero. Tenete da parte.
In un’altra ciotola montate i tuorli con lo zucchero rimanente, aggiungete l’estratto di vaniglia, il burro fuso intiepidito, il latte, la farina ed il lievito setacciati. Cercate di non formare grumi. Amalgamate gli albumi al composto senza smontarlo, dal basso verso l’alto.
Con un mestolo versate il composto nello stampo per waffle precedentemente imburrato (solo al primo uso ).
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15-20 minuti. I waffles dovranno risultare ben dorati. Sformate e servite guarnendo con sciroppo d’acero, crema alla nocciola e nocciole tritate.
Preparare i waffle non è mai stato così semplice! La superficie antiaderente dello stampo per waffle in silicone di Liflicon garantisce una cottura omogenea, con la possibilità e di estrarre i tuoi dolci senza sforzo una volta pronti. La morbida struttura in silicone resiste alle alte temperature del forno senza deformarsi e può essere lavato in lavastoviglie.