Menu Chiudi

Focaccia con patate cipolle e acciughe

Ciao a tutti, amici. Oggi vi suggerisco una ricetta davvero sfiziosa, tanto che gustata fredda o il giorno dopo è ancora più gustosa! Preparate  anche voi la Focaccia con patate, cipolle e acciughe.

Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato i Filetti di acciughe salate in olio extravergine di oliva “Sicilia IGP” Testa Conserve, un’azienda ittica che dal 1881 solca i mari della Sicilia in cerca del tonno rosso e del pesce azzurro.

Di seguito vi elenco gli ingredienti necessari per la sua realizzazione.

Focaccia con patate cipolle ed acciughe: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo 25 x 35 cm

  • 400 g di farina Manitoba
  • 280 g di acqua
  • 20 g di olio extravergine di oliva
  • 10 g di sale
  • 3 g di lievito di birra fresco

Per condire

Focaccia con patate cipolle e acciughe

PROCEDIMENTO

In ina ciotola sciogliete il lievito di birra fresco nell’acqua.

Versate la farina in un contenitore capiente e versate l’acqua a filo e cominciate ad impastare. Inserite anche l’olio extravergine di oliva. Quando l’impasto avrà un po’ di consistenza sarà il momento di aggiungere il sale. Impastate bene per amalgare gli ingredienti. Il risultato sarà un composto piuttosto appiccicoso. Oleate la ciotola ed adagiatevi l’impasto. Coprite con pellicola e lasciate riposare per un’oretta in forno con la luce accesa.

Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto e fate le classiche pieghe. Riponete a lievitare per circa 4 ore.

Nel frattempo affettate le cipolle e mettetele a bagno con acqua fredda e un cucchiaio di aceto bianco. Cambiate l’acqua un paio di volte in modo da rendere le cipolle più digeribili.

Pelate le patate ed affettatele finemente. Immergetele in acqua fredda in modo che non si ossidino.

Ungete la teglia con olio evo ed adagiatevi delicatamente l’impasto. Irrorate con un filo di olio e con i polpastrelli cercate di ricoprire la teglia. Distribuite le patate uniformemente sulla superficie della focaccia, dopo averle asciugate per bene con carta assorbente. Salate. È il momento delle cipolle che andranno anch’esse scolate ed asciugate per bene.

Adagiatevi i filetti di acciughe, irrorate con olio evo e spolverate con pepe nero macinato al momento.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 30 minuti nel ripiano basso del forno. Se la superficie si dovesse scurire troppo coprite con un foglio di carta forno.

Come sempre vi consiglio di valutare personalmente i tempi di cottura.

Lasciate raffreddare e servite la vostra Focaccia con patate, cipolle e acciughe.

Focaccia con patate cipolle e acciughe

Buon appetito!

Focaccia con patate cipolle e acciughe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap