Menu Chiudi

Burger di zucchine e prosciutto

Ciao a tutti, amici. Oggi una ricettina davvero golosa e gustosa: Burger di zucchine e prosciutto, un’ottima alternativa ad un secondo di carne o pesce.

Li ameranno anche i vostri piccoli, ve lo garantisco. Si preparano in pochissimo tempo e potete scegliere se friggerli o cuocerli al forno. Davvero pochi gli ingredienti ed il procedimento è semplicissimo.

Di seguito vi elenco gli ingredienti che occorrono e come realizzarli.

Burger di zucchine e prosciutto: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 burger di circa 8/10 cm di diametro

  • 3 zucchine medie
  • 2 uova
  • 100 g di prosciutto a dadini
  • 4 – 5 cucchiai di pangrattato + quello per impanare
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • basilico fresco q.b.
  • sale q.b.
  • olio di semi q.b.

Burger di zucchine e prosciutto

PROCEDIMENTO

Eliminate le estremità delle zucchine e sciacquatele sotto l’acqua corrente. Grattugiatele finemente e mettetele in uno scolapasta a riposare per una mezz’oretta in modo da fargli perdere l’acqua di vegetazione. Tamponate le zucchine grattugiate con carta assorbente e ponetele  in una ciotola.

Aggiungete le uova, 4-5 cucchiai di pangrattato, il formaggio grattugiato, il prosciutto, il basilico fresco ed un pizzico di sale. Mescolate bene il tutto. Se il composto dovesse risultare un po’ molle aggiungete ancora pangrattato.

Versate il pangrattato in un piatto ( dovrà essere abbondante ), adagiatevi un coppapasta. Inserite 2 cucchiai di composto nel coppapasta e con il dorso di un cucchiaio schiacciate per bene le zucchine fino ad ottenere la classica forma rotonda.

Spolverizzate  con pangrattato in modo da impanare per bene. Estraete il coppapasta e con l’aiuto di una paletta da cucina adagiate il burger su di essa e scrollate il pangrattato in eccesso. Se non avete il coppapasta lavorate il composto con le mani. Friggete in una padella antiaderente in olio di semi.

Ne basterà circa un bicchiere. In alternativa ponete il burger in una teglia ricoperta di carta da forno, irroreteli  con un filo di olio extravergine di oliva e cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per circa 15 minuti o comunque fino a doratura.

Per un risultato croccante preferite la frittura!

I vostri Burger di zucchine e prosciutto sono pronti per essere serviti e gustati.

Burger di zucchine e prosciutto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap