Menu Chiudi

Crostata golosa

Ciao a tutti, amici. Oggi vi propongo un dolce golosissimo nato da un abbinamento al quale non si può dir di no: arancia e cioccolato. La Crostata golosa è stata realizzata con una marmellata di arance home made, arance siciliane non trattate, e grazie alla Crema fondente al 45% di nocciola Dattilo Frutta secca, un’azienda leader nella commercializzazione di Frutta secca e creme spalmabili tutti di ottima qualità. Ho completato il tutto con una super decorazione suggeritami dalla mia piccola Aurora che mi ha seguita per tutto il tempo della preparazione della Crostata golosa e che adora modellare il Didò sperimentando tante nuove forme, tra cui il fiore.

Di seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego come realizzarla.

Crostata golosa: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo di 20 cm

Per la frolla

  • 125 g di farina 00
  • 125 g di farina integrale
  • 1 uovo
  • 125 g di burro freddo
  • 50 g di zucchero di canna
  • 20 g di miele
  • scorza grattugiata di un limone
  •  un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b.

Per la farcia

PROCEDIMENTO

In una ciotola versate la farina ed aggiungete lo zucchero. Mescolate. Aggiungete un pizzico di sale, il miele, l’uovo intero e la scorza grattugiata del limone. Amalgamate gli ingredienti. In ultimo inserite il burro freddo a pezzetti. Lavorate velocemente in modo da non scaldare troppo il burro. Formate un panetto liscio ed omogeneo che andrà fatto riposare in frigo avvolto con pellicola per circa mezz’ora.

RIprendete la frolla e dividetela a metà. Stendete il primo panetto tra 2 fogli di carta da forno. Adagiatelo nello stampo imburrato ed infarinato. Bucherellate la frolla con i rebbi di una forchetta. Adagiatevi la  Crema fondente al 45% di nocciola Dattilo frutta secca e spalmatela per bene sul fondo della frolla.

Ricoprite con la marmellata di arance ed, infine, con un altro disco di frolla che andrà bucherellato. Eliminate la frolla in eccesso e sigillate bene i bordi della crostata. Con la rimanente frolla create la vostra decorazione.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20-25 minuti, lasciate raffreddare e servite la vostra Crostata golosa con una spolverata di zucchero a velo.

Ringraziamo Dattilo per la collaborazione e vi invitiamo a visionare il loro sito internet https://www.dattilofruttasecca.it/ per scoprire la vasta gamma di prodotti trattati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap