Ciao a tutti, cari amici. Oggi vi presento una ricetta veloce e golosa da portare in tavola in qualsiasi occasione: Zucchine ripiene di carne.
Potete proporle sia come contorno che come secondo e vedrete che soddisferanno davvero tutti. Ho riempito le zucchine di carne trita condita con aromi vari per esaltarne il sapore, pangrattato, uova e parmigiano. in realtà io ho messo le scaglie di parmigiano in modo che si fondessero meglio nell’impasto al momento della cottura. Io ho usato le zucchine verde chiaro per intenderci e le ho pelate perché hanno la parte esterna più dura delle altre, le classiche verdi più scuro.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per realizzarle.
Zucchine ripiene di carne: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 2 zucchine medie
- 200 g di carne trita ( bovino o se la preferite mista )
- 1 uovo
- scaglie di parmigiano a piacere
- pangrattato q.b. ( 1 cucchiaio circa )
- sale q.b.
- basilico fresco q.b.
- aglio in polvere q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
PROCEDIMENTO
Eliminate le estremità delle zucchine e sciacquatele per bene sotto l’acqua corrente. Pelatele e dividete ciascuna zucchina in 3 pezzi. Svuotatele con l’aiuto di un coltello e di un cucchiaino. Non buttate la polpa: potrete inserirla nella carne trita o cuocerla per fare un primo piatto o insieme ad altre verdure. Salatele e tenetele da parte.
Preparate il ripieno. In una ciotola versate la carne trita, aggiungete l’uovo, il pangrattato, il basilico spezzettato, sale ed un pizzico di aglio. In ultimo inserite le scaglie di parmigiano. Mescolate per bene e riempite le zucchine. Adagiatele dentro una pirofila ricoperta di carta da forno e spolverata con una manciata di pangrattato.
Irrorate con un filo di olio evo e cuocete in forno preriscaldato a 180° C per circa 20 minuti, fino a quando la carne si sarà dorata. Lasciate intiepidire. Le vostre Zucchine ripiene di carne sono pronte per essere servite e gustate.