Ciao a tutti, amici. La Focaccia scrocchiarella è un impasto privo di lievito molto leggero e croccante che si abbina benissimo con salumi e formaggi, con salati in generale e si può consumare tranquillamente al posto del pane.
I tempi di realizzazione sono davvero veloci così come i tempi di cottura ed il risultato è davvero sfizioso. Potete utilizzare origano, rosmarino o altra erba aromatica per esaltarne il sapore ed il profumo. In realtà vi confesso che in casa mancava il pane e non mi andava di uscire per andarlo a comprare. Allo stesso tempo cercavo un impasto senza lievitazione per accelerare i tempi: è così che ho pensato a questo impasto!
Vediamo insieme come realizzarle.
Focaccia scrocchiarella: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 focaccine medie
- 300 g di farina 00
- 150 ml di acqua
- 75 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di sale
- erbe aromatiche a piacere
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la farina, aggiungete pian piano l’acqua a temperatura ambiente, l’olio extravergine di oliva ed infine il sale. Impastare per bene fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Dividete in 4 parti e formate delle palline. Fate riposare in frigo per mezz’oretta.
Riprendete l’impasto e formate 4 dischi abbastanza sottili che andrete ad adagiare su una teglia ricoperta di carta da forno. Bucherellate le focaccine con i rebbi di una forchetta, spennellatele con olio evo e cospargete la loro superficie con un pizzico di sale. Sarebbe preferibile utilizzare i fiocchi di sale, ma va bene anche il sale fino. Infine aggiungete le erbe aromatiche.
Cuocete in forno preriscaldato a 250° C per circa 5 minuti. Vedrete che in cottura si gonfieranno. Fate attenzione a che non brucino.
Lasciate raffreddare e gustate le vostre Focacce scrocchiarelle come preferite: salumi, formaggi anche spalmabili, semplicemente con olio extravergine di oliva… Vedrete che bontà e che croccantezza!