Menu Chiudi

Muffin con cuore morbido di burro di arachidi

Ciao a tutti, cari amici. Oggi ho preparato un dolcetto davvero goloso che andranno subito a ruba: Muffin con cuore morbido di burro di arachidi. Questa ricetta è nata dalla collaborazione con Dattilo Frutta Secca, un’azienda leader nella commercializzazione di Frutta secca e creme spalmabili. Da quando ho scoperto le loro creme spalmabili, soprattutto il Burro di arachidi e quello di anacardi, sono diventata letteralmente dipendente da esse. Buonissime, golosissime e soprattutto realizzate con materie prime di ottima qualità,  sono adatte sia per la preparazione di piatti dolci che di piatti salati.

Il Burro di Arachidi Dattilo Frutta Secca ha un basso valore proteico, ė un prodotto 100% naturale con il 100% di arachidi. Sono senza glutine, senza olio di palma, senza grassi aggiunti.

Di seguito vi illustro gli ingredienti,  molto semplici, ed il procedimento,  davvero veloce, pervrealizzare i Muffin.

Muffin con cuore morbido di burro di arachidi: Gli ingredienti

Ingredienti per 8 muffin

  • 200 g di farina 00
  • 2 uova
  • 100 g di zucchero semolato
  • 30 g di cacao amaro
  • 45 ml di olio di semi
  • 100 ml di latte parzialmente scremato  o di riso
  • 2 cucchiaini di lievito per dolci
  • 100 g di Burro di arachidi Dattilo Frutta Secca

PROCEDIMENTO

Per prima cosa, ponete il burro di arachidi in frigo per un’oretta in modo che si rassodi leggermente. In una ciotola rompete le uova, aggiungete lo zucchero e sbattete con una frusta fino a che il composto diventi chiaro e spumoso. Continuando a sbattere, aggiungete l’olio di semi ed il latte a filo. Io ho utilizzato il latte di riso. Se preferite potete usare quello vaccino, di soia o addirittura di avena.

Setacciate le polveri, farina, cacao e lievito ed inseritele pian piano al composto. A questo punto potete scegliere anche di mescolare semplicemente con una spatola. Amalgamate per bene ed il vostro impasto sarà pronto.

Imburrate ed infarinate per bene gli stampi da muffin. Io ho utilizzato i monoporzione di alluminio. Se avete lo stampo da muffin potete foderarlo con i pirottini di carta. Versate una cucchiaiata di impasto al cacao dentro gli stampi, ponete al centro un cucchiaino abbondante di burro di arachidi e ricoprite con un’altra cucchiaiata. Se lo desiderate, per renderli ancora più golosi, potete terminare ponendo sopra un altro cucchiaino di burro di arachidi.

Procedete così fino a terminare l’ impasto e cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti.

Lasciate  raffreddare e sformate. I Muffin con cuore morbido di burro di arachidi sono pronti per essere serviti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap