Menu Chiudi

Linguine asparagi e tonno rosso

Bentornati, amici miei. Il primo piatto di oggi è davvero genuino e goloso, preparato con una materia prima di qualità. Le Linguine asparagi e tonno rosso sono infatti realizzate con i Filetti di Tonno rosso Testa conserve, un’azienda ittica presente sul mercato da circa due secoli, i cui prodotti vengono trattati con cura, arrivando sulle nostre tavole come se fosse fresco. Il tonno rosso in olio di semi di girasole biologico spremuto a freddo consiste in una porzione di muscolo di pesce (tonno rosso del mediterraneo) cotto al vapore e lavorato a mano e successivamente posto in uno specifico contenitore di vetro.

Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per preparare questa ricetta semplicissima.

Linguine asparagi e tonno rosso: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di linguine
  • 500 g di asparagi
  • 1 vasetto di Filetti di Tonno rosso Testa conserve
  • 1 spicchio di aglio
  • scorza grattugiata di un limone
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • prezzemolo q.b.
  • pepe q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le linguine asparagi e tonno rosso iniziate proprio dagli asparagi. Eliminate la parte più dura ed i filamenti esterni con un pelapatate, lasciando intatte le punte. Tagliate gli asparagi a pezzetti. Io di solito lascio intere le punte poiché sono più tenere del gambo.

In una padella antiaderente versate qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva, aggiungete uno spicchio di aglio e gli asparagi. Lasciate cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti con il coperchio. Mescolate spesso. Se ci fosse bisogno potrete aiutarvi con un po’ di acqua per terminare la loro cottura. Aggiustate di sale. Prelevate una parte degli asparagi e frullateli. Aggiungete il tonno rosso Testa conserve agli asparagi a pezzetti e lasciate insaporire a fiamma medio-bassa. Spegnete il fuoco ed eliminate l’aglio. Per ultimo aggiungete la scorza grattugiata di un limone.

Cuocete le linguine in abbondante acqua salata, scolatele al dente conservando la loro acqua di cottura. Versate le linguine con il condimento e gli asparagi ridotti in crema. Fatele saltare a fiamma media per qualche minuto aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta. Per finire un giro abbondante di olio evo. Impiattate le linguine asparagi e tonno rosso e servite con prezzemolo tritato e pepe nero macinato al momento.

Ringraziamo Testa Conserve per la collaborazione e vi invitiamo a visionare il loro sito internet https://www.testaconserve.it/ricco di prodotti di ottima qualità di tonno rosso e pesce azzurro. COLTIVIAMO IL MARE PERCHÉ AMIAMO IL MARE!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap