Menu Chiudi

Spaghetti con zucchine fritte e ricotta salata

Ciao a tutti, oggi vi propongo un primo piatto tipico della mia terra, la Sicilia: Spaghetti con zucchine fritte e ricotta salata, velocissimo e golosissimo.

Questa ricetta si prepara con le zucchine siciliane, quelle con la buccia più spessa e più chiare, per intenderci. Infatti questa tipologia di zucchina va pelata prima di friggerla. Io l’ho preparata con  le classiche zucchine, abbinate ad una generosa grattugiata di ricotta salata siciliana anch’essa.

Ho arricchito il sapore della pasta con una manciata di Pinoli Dattilo frutta secca, selezione Oro, di altissima qualità e 100% italiani.  Dal 1881 Dattilo frutta secca seleziona e trasforma le migliori qualità di frutta secca e snack salati. L’azienda si avvale di un continuo lavoro di ricerca e sviluppo che identifica costantemente nuovi metodi per mantenere il prodotto come appena raccolto.

Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento necessari per la loro realizzazione.

Spaghetti con zucchine fritte e ricotta salata: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di spaghetti
  • 3 zucchine medie
  • 1 spicchio di aglio
  • ricotta salata q.b.
  • una manciata di Pinoli Dattilo frutta secca
  • prezzemolo tritato q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio di oliva per friggere

Spaghetti con zucchine fritte e ricotta salata

PROCEDIMENTO

Per preparare gli Spaghetti con zucchine fritte e ricotta salata iniziate dalle zucchine. Eliminate le estremità, sciacquare sotto l’acqua corrente e tagliarle a fettine di circa 5 mm. Ponetele in uno scolapasta con un pizzico di sale in modo che perdano la loro acqua di vegetazione. Tamponatele per bene con carta assorbente.

In una padella antiaderente versate un cm di olio di oliva, fatelo scaldare e, quando avrà raggiunto la temperatura ideale, tuffatevi le zucchine e friggetele fino a che si doreranno. Mettetele in una ciotolina e tenetele da parte.

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata.

Nel frattempo nello stesso olio di frittura aggiungete uno spicchio di aglio e fatelo rosolare leggermente, aggiungete i pinoli e fateli tostare.

Scolate gli spaghetti e fateli saltare in padella con l’aglio e i pinoli, aggiungete le zucchine.

Impiattate e servite Spaghetti con zucchine fritte e ricotta salatacon una spolverata di pepe, prezzemolo tritato, pinoli e una grattugiata di ricotta salata siciliana.

Spaghetti con zucchine fritte e ricotta salata

Ringraziamo Dattilo per la collaborazione e vi invitiamo a visionare il loro sito internet https://www.dattilofruttasecca.it/ per scoprire la vasta gamma di prodotti trattati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap