Ciao a tutti, carissimi amici. Oggi vi propongo un primo piatto che io adoro: Riso al forno con asparagi e zafferano e che ho arricchito con prosciutto cotto e provola affumicata.
A casa mia ha riscosso parecchio successo e questo mi ha particolarmente resa felice. La sua preparazione è piuttosto semplice perché si parte da un banalissimo risotto con asparagi e zafferano per poi metterlo in teglia a strati e condire con prosciutto cotto di buona qualità e provola affumicata.
Di seguito vi elenco gli ingredienti e vi spiego il procedimento per realizzarlo in poche mosse.
Riso al forno con asparagi e zafferano: Gli Ingredienti
Ingredienti per 6 persone
- 700 g di riso arborio
- 1l di brodo vegetale caldo
- 1 mazzo di asparagi ( 500 g circa )
- 150 g di prosciutto cotto affettato
- 150 g di provola affumicata
- 100 g di grana grattugiato
- 1/2 cipolla
- 1 spicchio di aglio
- 1 bustina di zafferano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
- burro q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare il Riso al forno con asparagi e zafferano iniziate dagli asparagi. Eliminate la parte più dura e con l’aiuto di un pelapatate eliminate i filamenti esterni, lasciando intatta la punta. Tagliate gli asparagi a tocchetti e lasciate intera la parte superiore. In una padella antiaderente versate 2 cucchiai di olio evo, aggiungete uno spicchio di aglio e gli asparagi.
Fateli saltare per un decina di minuti mescolandoli spesso. Finite la loro cottura aiutandovi con una tazzina di brodo caldo. Eliminate l’aglio.
In una pentola versate la cipolla tagliata finemente ed olio evo e fatela imbiondire per qualche minuto a fuoco medio-basso. Inserite il riso, facendolo tostare mescolando spesso. Versate il brodo vegetale caldo pian piano, solo quando il precedente si sarà completamente assorbito.
A metà cottura inserite gli asparagi e lo zafferano, dopo averlo sciolto in un mestolino di brodo . Portate a cottura il risotto. Spegnete il fuoco e mantecate con 2 cucchiai di grana grattugiato ed una noce di burro.
Assemblate adesso il riso. Irrorate la pirofila con olio evo, e stendete un primo strato di riso. Adagiatevi il prosciutto cotto e la provola, spolverate con il grana grattugiato.
Stendete un altro strato di riso e di nuovo prosciutto, provola affumicata e grana grattugiato. Procedete con l’ultimo strato di riso, una spolverata di grana e qualche fiocchetto di burro.
Infornate in forno statico preriscaldato a 170° C per circa 25-30 minuti. Lasciate intiepidire e servite il vostro Riso al forno con asparagi e zafferano. Buon appetito!