Ciao a tutti, amici. Oggi vi propongo una ricetta sana e deliziosa, un secondo piatto che si realizza davvero in pochissimi minuti: Filetti di platessa alle mandorle che io ho servito accompagnati con un contorno di verdure e funghi. Per la loro preparazione ho utilizzato le Mandorle a fettine Dattilo, un’azienda che dal 1881 seleziona e trasforma le migliori qualità di frutta secca e snack salati. L’azienda si avvale di un continuo lavoro di ricerca e sviluppo che identifica costantemente nuovi metodi per mantenere il prodotto come appena raccolto.
Vediamo gli ingredienti che occorrono per preparare i Filetti di platessa alle mandorle.
Filetti di platessa alle mandorle: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 4 filetti di platessa
- pangrattato q.b.
- mandorle a fettine Dattilo q.b.
- una manciata di granella di pistacchi
- olio extravergine di oliva q.b.
Per il contorno
- erbette miste
- 1 vaschetta di funghi freschi misti
- 2 cucchiai di carote tagliate a cubettini
- prezzemolo
- vino bianco q.b.
- aglio q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per la preparazione dei FIletti di platessa alle mandorle iniziate dal contorno. In una padella versate i funghi, le carote tagliate a cubettini piuttosto piccoli e 2 cucchiai di olio evo. Lasciate cuocere a fiamma media per qualche minuto e sfumate con il vino bianco. Continuate la cottura per ulteriori 10 minuti, salate e spolverizzate con prezzemolo tritato.
Sbollentate le erbette, scolatele e ripassatele in padella con olio evo ed uno spicchio di aglio. Salate.
Aggiungete i funghi alle erbette e fate amalgamare i sapori sul fuoco per qualche minuto. Eliminate l’aglio e tenete da parte.
Occupatevi ora della preparazione della platessa. Foderate la teglia con carta da forno, spennellatela con olio evo e cospargete con pangrattato. Adagiatevi i filetti di platessa. Spennellateli con olio evo e ricoprite con pangrattato che non dovrà essere eccessivo. Aggiungete una manciata di granella di pistacchi ed una di mandorle a fettine Dattilo. Non ho aggiunto sale poiché la platessa è già saporita di suo. Aggiungete un altro filino di olio e cuocete in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti o comunque fino a tostatura delle mandorle. Impiattate e servite i Filetti di platessa alle mandorle accompagnate dal contorno di verdure e funghi.Buon appetito!