Ciao a tutti, amici. Oggi vi presento un dolce davvero goloso e visivamente d’effetto: la mia Torta CioCoRì.
Questo nome me lo ha suggerito mio marito e questa torta la dedico dunque a lui. Gli ingredienti usati sono il cioccolato fondente, il cocco grattugiato e la ricotta. Il cioccolato Beppiani che ho usato è quello fondente al 70% vegan: lo potete trovare sullo store on line Beppiani, un’azienda che nasce oltre 10 anni fa nella provincia di Belluno, ai piedi delle Dolomiti.
Una torta con un cuore morbido e ricco, che vi sorprenderà. Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento necessari per realizzarla.
Torta CioCoRì: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Per le palline
- 200 g di ricotta
- 60 g di cocco grattugiato
- 35 g di amido
- 50 g di zucchero
Per la torta al cacao
- 4 uova
- 40 g di farina
- 40 g di zucchero
- 25 g di cacao
- 1/2 tazzina di olio di semi
- 2 cucchiaini rasi di lievito
Per la copertura
- 50 g di cioccolato fondente al 70% vegan Beppiani
- 50 ml di panna fresca
- 1 noce di burro
- cocco grattugiato q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate la ricotta, lo zucchero, l’amido ed il cocco grattugiato. Amalgamate il tutto e mettete in frigo per 15 minuti circa.
Fate delle palline e disponetele su un piatto: ne verranno circa 13 – 14.
Occupatevi ora dell’impasto della torta al cacao. In una ciotola sbattete le le uova, aggiungete lo zucchero e lavorate fino a farle diventare chiare e spumose. Aggiungete l’olio e piano piano la farina, il cacao ed il lievito. Frustate per bene fino a che il composto diventi liscio ed omogeneo.
Foderate lo stampo con carta da forno, disponete le palline di ricotta e cocco sul fondo dello stampo e coprite con l’impasto al cacao.
Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 25-30 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare.
Scaldate la panna in un pentolino, aggiungete il cioccolato fondente al 70% vegan Beppiani ed una noce di burro. Mescolate fino ad amalgamare il tutto. Versate sulla superficie della torta e livellate per bene. Spolverizzate con cocco grattugiato. Lasciate riposare in frigo prima di servire la vostra Torta CioCoRì.
Ringraziamo l’azienda Beppiani per averci permesso di assaggiare il loro buonissimo cioccolato e vi invito a visionare il loro sito internet http://www.beppiani.it/ per scoprire la vasta gamma di tavolette e box che propongono.