Ciao a tutti, amici miei. Oggi vi propongo la mia Focaccia gustosa, ideale per una cena tra amici o semplicemente in famiglia. È una focaccia che si condisce in superficie come si vuole. Io l’ho realizzata con 2 comuni varianti: metà con cime di rapa, olive nere, cipolla e stracchino e metà con pomodorini e stracchino. Vedrete che figurone! Di seguito trovate gli ingredienti per circa 4 persone. Lo stampo è grande all’incirca quanto una leccarda da forno.
Focaccia gustosa: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
Per l’impasto
- 250 g di semola rimacinata
- 250 g di farina 0
- 280 ml di acqua
- 10 g di lievito di birra fresco
- 12 g di sale
- 1/2 cucchiaino di zucchero
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva + quello per ungere
Per condire
- 1 mazzo di cime di rapa
- 1 spicchio di aglio
- 3 filetti di acciuga sott’olio
- cipolla q.b.
- 200g di stracchino
- pomodorini q.b.
- rosmarino q.b.
- 1 pizzico di sale
PROCEDIMENTO
Per preparare la Focaccia gustosa bigusto versate le 2 farine in una ciotola capiente. In un’altra ciotola versate l’acqua a temperatura ambiente, il lievito di birra fresco sbriciolato e lo zucchero. Mescolate per bene fino a quando il lievito si sarà sciolto. Versate l’acqua a filo nella ciotola con la farina ed iniziate ad impastare. Aggiungete l’olio ed alla fine il sale.
Impastate fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ungete la ciotola con un filo di olio, adagiatevi l’impasto e spennellatelo con un ulteriore filo di olio. Coprite con pellicola e fate lievitare in forno con la luce accesa per circa 3 ore.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione delle cime di rapa. Sbollentatele in abbondante acqua, scolatele e fatele saltare in padella con uno spicchio di aglio, le acciughe che dovranno sciogliersi, le olive tagliate a pezzetti e olio evo. Aggiustate di sale.
Riprendete l’impasto, ungete la teglia ed adagiatelo delicatamente, andando a stenderlo con i polpastrelli. Condite metà focaccia con le cime di rapa e l’altra metà con i pomodorini, dopo averli privati dei semi ed il rosmarino. In ultimo un pizzico di sale.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per circa 15-20 minuti. Estraete la teglia dal forno, aggiungete lo stracchino e reinfornate per ulteriori 5 minuti.
Lasciate intiepidire e servite la vostra focaccia gustosa.