Menu Chiudi

Girella con crema di marroni e pistacchi

Ciao a tutti, amici. Oggi ho preparato un dolce davvero squisito, semplice e veloce: Girella con crema di marroni e pistacchi. Occorreranno solo 10 minuti per la cottura della pasta biscotto ed il gioco è fatto. Potreste personalizzarla come più preferite : marmellate varie, crema di nocciole, crema pasticcera… Vedrete che in ogni caso vi lascerà senza parole! Vediamo insieme ingredienti e procedimento necessari.

Girelle con crema di marroni e pistacchi : Gli Ingredienti

Ingredienti per 6 persone 

Per la pasta biscotto

Stampo rettangolare 45 x 35 cm

  • 4 uova
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g di farina integrale
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di cannella
  • 1 bustina di vanillina

Per la farcia

  • 350 g di crema di marroni
  • granella di pistacchi q.b.

PROCEDIMENTO

Per prima cosa rompete le uova in una ciotola. Iniziate a montarle ed aggiungete lo zucchero. Quando saranno diventate spumose inserite la farina integrale, la vanillina, la cannella ed il lievito. Amalgamate per bene gli ingredienti e versate il composto in una teglia rettangolare foderata con carta da forno.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 170°C per circa 15 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare e sformate. Tagliate la pasta biscotto in 4 parti nel senso della lunghezza, in modo da ricavarne 4 strisce.

Spalmate su ciascuna striscia la crema di marroni e spolverate con granella di pistacchi.

 

 

Iniziate ad arrotolare la prima striscia, continuate con la seconda, la terza e la quarta, in modo da formare una girella. Adagiatela nello stampo tondo che avrete precedentemente foderato con pellicola. La pellicola dovrà essere un po’ abbondante in modo da permettervi di chiudere la girella.

Lasciate riposare in frigorifero per un’oretta. Togliete delicatamente la pellicola ed adagiate la girella su un vassoio.

Potete semplicemente guarnire, come ho fatto io, con granella di pistacchi, con panna montata o addirittura con cioccolato fondente fuso. La crema di marroni è abbastanza dolce per cui fate attenzione alla guarnizione.

La Girella con crema di marroni e pistacchi è pronta per essere gustata.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap