Ciao a tutti, amici. Il nome della ricetta di oggi nasce grazie a mia figlia che, appena lo ha visto, mi ha detto che assomigliava ad un fiore. Vi presento dunque il mio Fiore di Pan brioche, soffice, morbidissimo e golosissimo, farcito con marmellata di mirtilli.
Io ho utilizzato uno stampo per ciambella da 25 cm e mi è avanzato un bel po’ di impasto. Voi utilizzatene uno più grande.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento necessario per la sua realizzazione.
Fiore di Pan brioche: gli Ingredienti
Ingredienti
Per il lievitino
- 100 g di farina 0 ( tipo manitoba )
- 100 ml di latte a temperatura ambiente
- 12 g di lievito di birra fresco
Per l’impasto
- 400 g di farina 0 ( tipo manitoba )
- 80 g di zucchero
- 3 uova
- 100 g di burro morbido
- 100 ml di latte
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1 bustina di vanillina
Per farcire
- 250g di marmellata di mirtilli
Per spennellare
- 1 uovo
- 2- 3 cucchiai di latte
- Zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare il Fiore di Pan brioche iniziate a preparare il lievitino. In una ciotola versate dunque la farina 0 ed il latte nel quale avrete precedentemente disciolto il lievito. Mescolate per bene, coprite con pellicola e fate lievitare in forno per un’ora.
Preparate adesso l’impasto. In una ciotola sbattete le uova ed aggiungete il latte. In un’altra ciotola capiente versate la farina, lo zucchero e la vanillina. Inserite il lievitino e iniziate a lavorare in planetaria con il gancio. Aggiungete a filo il composto di uova e latte. Inserite a poco a poco il burro. In ultimo il sale. Se l’impasto dovesse risultare appiccicoso vi basterà aggiungere un pochino di farina. Io ne ho aggiunto circa 20g. Questo dipenderà dalla grandezza delle uova.
Lasciate lievitare coperto con pellicola in forno con la luce accesa per circa 2 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione riprendete l’impasto. Tagliatelo in 6 parti uguali e stendete ogni pezzetto con il mattarello. Dovrete ricavare un disco che riempirete con abbondante marmellata.
Chiudete ciascun disco unendo i lembi tra di loro in modo da formare delle palline che andranno disposte distanziate nello stampo imburrato e infarinato. Riponete a lievitare per circa 2 ore.
Cuocete statico preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Lasciate intiepidire, sformate e cospargete con zucchero a velo.
Il vostro Fiore di Pan brioche è pronto per essere servito e gustato.