Ciao a tutti, oggi vorrei presentarvi un nuovo primo piatto: Risotto con verza, stracchino e mortadella, una ricetta davvero sfiziosa e semplice da realizzare.
Il riso che ho utilizzato è il riso Carnaroli dell’azienda mantovana Riseria Zacchè che, da anni, si occupa, con dedizione e passione, della coltivazione e successivamente della raccolta e lavorazione del riso, 100% italiano e di ottima qualità.
Di seguito vi elenco gli ingredienti che occorrono e il procedimento.
Risotto con verza, stracchino e mortadella: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso Carnaroli Zacchè
- 200 g di verza
- 150 g di stracchino
- 4 fette di mortadella
- 1/2 cipolla
- 1l di brodo caldo ( io ho utilizzato l’acqua di cottura della verza)
- olio extravergine di oliva q.b
- pepe q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare il Risotto con verza, stracchino e mortadella iniziate dalla verza. Sciacquatela sotto l’acqua corrente e sbollentatela in abbondante acqua salata. Tritatela grossolanamente e mettela da parte, conservando la sua acqua di cottura.
In una pentola antiaderente versate la cipolla tritata e 2-3 cucchiai di olio extravergine di oliva.
Fate imbiondire la cipolla e versate il riso. Fatelo tostare per qualche minuto mescolando spesso e sfumate con l’acqua di cottura della verza. Aggiungete altro brodo caldo man mano che il precedente si sarà assorbito. Se non dovesse bastare potete utilizzare semplicemente dell’acqua calda.
A metà cottura aggiungete la verza.
Portate il risotto a cottura ed aggiustate di sale. Spegnete il fuoco e mantecate con lo stracchino, tenendone da parte un po’ per la decorazione del piatto. Lasciate riposare il risotto in pentola per qualche minuto.
Impiattate e servite con lo stracchino rimanente, la mortadella ed una spolverata di pepe nero macinato al momento.
Il Risotto con verza, stracchino e mortadella è pronto per essere gustato.
Vi ricordo che sul sito www.riseriazacche.it avrete la possibilità di acquistare la tipologia più adatta alla preparazione dei vostri piatti.