Ciao cari amici. Oggi ho preparato un piatto delizioso che è perfetto per un antipasto o un buffet, da gustare tiepidi: Paccheri fritti ripieni.
Ho pensato bene di farcirli con mortadella e ricotta, aromatizzati con foglie di basilico fresco che io adoro. La loro realizzazione è molto semplice ed il segreto è quello di cuocere i paccheri al dente: finiranno la cottura durante la frittura. DI seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento necessario.
Paccheri fritti ripieni: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 20 paccheri freschi
- 400 g di ricotta
- 100 g di mortadella
- basilico fresco a piacere
- noce moscata q.b.
- pepe nero q.b.
- sale q.b.
Per la panatura
- 2 uova
- farina q.b.
- pangrattato q.b. ( circa 250 g )
- olio di semi per friggere
PROCEDIMENTO
Per preparare i Paccheri fritti ripieni iniziate con la cottura della pasta. Cuocete i paccheri in abbondante acqua salata. La loro cottura è di 5 minuti, ma voi cuoceteli solo per 2 minuti. Scolateli al dente facendo attenzione a non romperli. Lasciateli raffreddare.
Dedicatevi alla preparazione della farcia. In una ciotola versate la ricotta, ricordando di farla sgocciolare per almeno un’oretta, inserite la mortadella dopo averla tagliuzzata a listarelle. Potete anche utilizzare una fetta spessa di mortadella che andrete a tagliare a cubetti. Spezzettate il basilico con le mani ed aggiungetelo alla farcia, insieme ad un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e un pizzico di noce moscata. Mescolate per bene.
Con l’aiuto di un cucchiaino o di una sac à poche riempite i paccheri delicatamente.
Sbattete le uova nelle quali aggiungerete un pizzico di sale. Passate i paccheri prima nella farina, poi nelle uova e nel pangrattato, facendo attenzione ad impanarli per bene.
Friggete i paccheri in abbondante olio di semi, assicurandovi che abbia raggiunto la temperatura giusta. Friggetene pochi alla volta ed adagiateli su carta assorbente.
Disponete i paccheri su un piatto da portata e servite.
Buon appetito!