Menu Chiudi

Zuccotto alla ricotta

Lo Zuccotto alla ricotta è un dolce di origine toscana ripieno di ricotta e gocce di cioccolato a forma di cupola e preparato con il pan di spagna. Io ho preparato una variante sostituendo il pan di spagna con i savoiardi e aggiungendo frutta candita alla ricotta, oltre a pezzetti di cioccolato fondente. Potete sostituire i savoiardi con i pavesini, se lo desiderate.  Per la realizzazione di questa ricetta ho utilizzato il cioccolato fondente dell’azienda Beppiani, un’azienda che si occupa di selezionare la qualità fin dall’origine. L’ampia selezione di cioccolato è frutto di un lungo viaggio che inizia in terre lontane: America Centrale, America Latina e Africa Occidentale, culle per eccellenza delle coltivazioni di cacao.

Di seguito vi elenco gli ingredienti che occorrono e vi spiego il procedimento necessario per realizzarlo.

Zuccotto alla ricotta: Gli Ingredienti

Ingredienti per 6-8 persone

  • 350 g di savoiardi
  • 400 g di ricotta
  • 75 g di zucchero semolato
  • 60 g di frutta candita
  • 50 g di cioccolato fondente Beppiani
  • 150 ml di panna da montare
  • 100 ml di zibibbo
  • 100 ml di acqua
  • cannella q.b.
  • cioccolato fondente Beppiani q.b.
  • panna montata q.b. per la copertura

PROCEDIMENTO

Per preparare lo Zuccotto alla ricotta iniziate preparando la farcia. Setacciate la ricotta ed aggiungete lo zucchero, mescolate per bene. Aggiungete la frutta candita, il cioccolato fondente Beppiani tagliato grossolanamente ed un pizzico di cannella. Ricordate che la ricotta dovrà essere ben asciutta. Vi consiglio, dunque, di lasciarla sgocciolare per un paio di ore prima di utilizzarla. Montate la panna ed inseritela pian piano alla ricotta.

Rivestite una ciotola con della pellicola e fatela aderire bene. Preparate la bagna per i savoiardi. In una ciotolina mescolate lo zibibbo all’acqua.

Bagnate i savoiardi e sistemateli sul fondo dello stampo a forma di cupola ed anche ai lati.

Versate 1/3 della crema di ricotta e livellate per bene. Continuate con i savoiardi imbevuti ( ne occorreranno circa 5 ).

Versate la rimanente ricotta. Livellatela e coprite con altri savoiardi. Chiudete il tutto con la pellicola e ponete in freezer per circa 2 ore.

Riprendete lo zuccotto, togliete la pellicola dal fondo e ponete su di esso un piatto. Girate delicatamente lo zuccotto, sfilate la ciotola e togliete la pellicola.

Decorate l’esterno con panna montata, una grattugiata di cioccolato fondente Beppiani e una spolverata di cannella.

Lo Zuccotto alla ricotta è pronta per essere gustato.

Ringraziamo l’azienda Beppiani per la collaborazione e vi ricordo che, utilizzando il codice promozionale SEMPLICEMENTEINTAVOLA10, avrete diritto al 10% di sconto sul totale del vostro ordine.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap