Menu Chiudi

Cotechino in crosta

Ciao a tutti, cari amici. Oggi vi presento un piatto perfetto per il Capodanno e per tutto il periodo natalizio, adatto come antipasto o come secondo piatto, goloso e molto sfizioso: Cotechino in crosta. Si tratta di una base di pasta sfoglia nella quale è racchiuso il cotechino con verza. Davvero semplice da realizzare stupirà tutti. Io ho utilizzato un cotechino artigianale, per cui ho dovuto cuocerlo per 3 ore circa. Potete utilizzare anche quello precotto. Questa ricetta è un modo per cuocere in modo alternativo il cotechino, una variante al cotechino e lenticchie e bene o male conosciamo e abbiamo gustato tutti. Non mi rimane altro che elencarvi tutti gli ingredienti ed il procedimento  necessari per prepararlo.

Cotechino in crosta: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 1 sfoglia rettangolare
  • 1 cotechino
  • 8 foglie di verza
  • 1 tuorlo
  • semi di chia q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare il Cotechino in crosta iniziate cuocendo il cotechino in abbondante acqua fredda. Dopo la cottura eliminate il budello e lasciate raffreddare.

Sbollentate le foglie di verza dopo averle sciacquate sotto l’acqua corrente in acqua salata. Successivamente, immergete la verza in acqua fredda o semplicemente in acqua e ghiaccio in modo da mantenere il colore verde della verza. Tamponate le foglie per bene ed eliminate la parte dura centrale. Mettete le foglie una accanto all’altra ed adagiatevi il cotechino. Arrotolate il cotechino nella verza.

Stendete la  pasta sfoglia, bucherellatela per bene ed adagiatevi il cotechino. Chiudete il cotechino dalla parte più corta, arrotolandolo ben stretto alla sfoglia. Chiudete lateralmente come se fosse una caramella.

Battete un uovo e pennellate la superficie della sfoglia. Cospargete con semi di chia.

Cuocete il Cotechino in crosta in forno preriscaldato a 180°C per circa 25-30 minuti, facendo attenzione a non fare scurire troppo la sfoglia. Lasciate intiepidire, tagliate la sfoglia a fette e servite.

Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap