Menu Chiudi

Tagliatelle con peperoni e tonno

Ciao amici, oggi ho preparato un primo piatto sano e leggero, adatto a tutti, grandi e piccini. Lo sapete già: io amo la pasta e mi piace cucinarla utilizzando vari ingredienti semplici ma gustosi. Ho preparato le Tagliatelle con peperoni e tonno. La sua preparazione è molto semplice ed il risultato senza dubbio squisito. Ho arricchito questa ricetta con capperi e filetti di alici. Inoltre, ho frullato una parte di peperoni, in modo da creare una cremina che ho poi messo alla base del piatto. Di seguito vi elenco gli ingredienti e il procedimento necessario per la sua realizzazione.

Tagliatelle con peperoni e tonno: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di tagliatelle fresche
  • 4 peperoni
  • 125 g di sotto sott’olio già sgocciolato ( io ho utilizzato quello nel barattolo di vetro )
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 filetti di alici più quelli per guarnire ( 1 per ogni piatto )
  • 2 cucchiai di capperi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le Tagliatelle con peperoni e tonno iniziate pulendo i peperoni: eliminate il picciolo e i filamenti interni bianchi. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a listarelle sottili.

In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva ed aggiungete l’aglio e le alici. Fate rosolare l’aglio, nel frattempo i filetti di alici si scioglieranno. Versate i capperi e successivamente i peperoni. Fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. Aggiungete qualche mestolo di acqua calda ( quella nella quale cuocerete la pasta ). Portate a cottura ed aggiustate di sale ed eliminate l’aglio. Aggiungete il tonno, fate amalgamare per bene e spegnete il fuoco.

Prelevate 1/4 dei peperoni, aggiungete un mestolo di brodo caldo e frullate fino ad ottenere una cremina.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salate, scolate le tagliatelle al dente e finite la loro cottura in padella insieme ai peperoni.

Potete adesso impiattare: ponete alla base del piatto 2 cucchiai di crema di peperoni ed adagiatevi su la pasta e finite con una spolverata di pepe nero macinato al momento ed un filetto di alici. Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap