Menu Chiudi

Tagliatelle con peperoni e tonno

Ciao amici, oggi ho preparato un primo piatto sano e leggero, adatto a tutti, grandi e piccini. Lo sapete già: io amo la pasta e mi piace cucinarla utilizzando vari ingredienti semplici ma gustosi. Ho preparato le Tagliatelle con peperoni e tonno. La sua preparazione è molto semplice ed il risultato senza dubbio squisito. Ho arricchito questa ricetta con capperi e filetti di alici. Inoltre, ho frullato una parte di peperoni, in modo da creare una cremina che ho poi messo alla base del piatto. Di seguito vi elenco gli ingredienti e il procedimento necessario per la sua realizzazione.

Tagliatelle con peperoni e tonno: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di tagliatelle fresche
  • 4 peperoni
  • 125 g di sotto sott’olio già sgocciolato ( io ho utilizzato quello nel barattolo di vetro )
  • 1 spicchio di aglio
  • 2 filetti di alici più quelli per guarnire ( 1 per ogni piatto )
  • 2 cucchiai di capperi
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.
  • pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare le Tagliatelle con peperoni e tonno iniziate pulendo i peperoni: eliminate il picciolo e i filamenti interni bianchi. Sciacquateli sotto l’acqua corrente e tagliateli a listarelle sottili.

In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva ed aggiungete l’aglio e le alici. Fate rosolare l’aglio, nel frattempo i filetti di alici si scioglieranno. Versate i capperi e successivamente i peperoni. Fate cuocere a fiamma medio-bassa per circa 15 minuti. Aggiungete qualche mestolo di acqua calda ( quella nella quale cuocerete la pasta ). Portate a cottura ed aggiustate di sale ed eliminate l’aglio. Aggiungete il tonno, fate amalgamare per bene e spegnete il fuoco.

Prelevate 1/4 dei peperoni, aggiungete un mestolo di brodo caldo e frullate fino ad ottenere una cremina.

Cuocete la pasta in abbondante acqua salate, scolate le tagliatelle al dente e finite la loro cottura in padella insieme ai peperoni.

Potete adesso impiattare: ponete alla base del piatto 2 cucchiai di crema di peperoni ed adagiatevi su la pasta e finite con una spolverata di pepe nero macinato al momento ed un filetto di alici. Buon appetito!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap