Menu Chiudi

Tronchetto salato

Ciao a tutti amici, se cercate un’idea carina per il vostro menu di Natale questo è il posto giusto. Il Tronchetto salato che ho realizzato è facile da preparare, veloce e soprattutto sfizioso. Si può adattare benissimo ai vostri gusti, per cui potete scegliere di farcirlo come preferite. Io ho pensato ad una classica farcia di salmone affumicato e formaggio spalmabile. Pochi ingredienti che vi consentiranno di preparare un antipasto davvero di effetto! Vediamo dunque gli ingredienti che occorrono ed il procedimento.

  Tronchetto salato: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 – 6 persone

  • 3 fette di pane per tramezzini
  • 200 g di salmone affumicato a fette
  • 250 g di formaggio spalmabile
  • erba ccipollina q.b. ( facoltativo )
  • 1 pizzico di sale
  • maionese q.b.
  • pepe nero q.b.

PROCEDIMENTO

Per preparare il tronchetto salato iniziate a sovrapporre leggermente le fette di pane per tramezzini. Con l’aiuto di un matterello appiattitele per bene.

Versate il formaggio spalmabile in una ciotola, aggiungete un pizzico di sale e, se lo desiderate, un pizzico di erba cipollina e mescolate. Stendete la crema ottenuta sul pane per tramezzini.

Adagiatevi sopra le fette di salmone affumicato.

Arrotolate delicatamente il pane e avvolgetelo con la pellicola chiudendolo a caramella.

Lasciate riposare in frigo per circa un’ora. Tagliate una parte del rotolo ( circa 7-8 cm ) in modo trasversale. Ricoprite il ramo più grande con la maionese e accostatevi il ramo più piccolo. Ricoprite anche questo ramo con la maionese e solcate la superficie con i rebbi di una forchetta.

Decorate il tronchetto salato con eraba cipollina ed una manciata di pepe nero e servite.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap