Menu Chiudi

Crostata con crema al caffè

Ciao a tutti, amici. Oggi vorrei proporvi un dolce davvero squisito, una crostata ripiena di una deliziosa crema al caffè e decorata con Dragées al caffè, cioè dei chicchi di caffè ricoperti di cioccolato fondente, prodotto artigianalmente con chicchi di caffè Yrgalem, un caffè robusto proveniente dall’Etiopia, senza utilizzare cere o alcol per lucidarlo. Ho realizzato la Crostata con crema al caffè, decorati con i dragées che ho acquistato sullo store on line Foodaloo, un’azienda che si occupa di assaggiare e recensire i prodotti migliori, tutti italiani, presenti sul territorio nazionale.

Vediamo dunque tutti gli ingredienti ed il procedimento necessari per prepararla.

Crostata con crema al caffè: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo tondo da 20 cm

  •  250 g di farina 00
  • 125 g di burro freddo
  • 100 gr di zucchero
  • 1 uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 pizzico di sale

Per la farcia

  • 4 tuorli
  • 300 ml di latte ( io ho usato 270 ml di latte di riso )
  • 60 ml di caffè
  • 40 g di farina 00
  • 70 g di zucchero

Per decorare

PROCEDIMENTO

Per preparare la Crostata con crema al caffè iniziate preparando la frolla. In una ciotola versate la farina, lo zucchero, l’uovo, la vanillina ed il sale. Inserite il burro freddo a pezzetti ed impastate velocemente senza scaldare il burro. Formate il panetto ed avvolgetelo nella pellicola. Fate riposare mezz’oretta in frigo.

Preparate la crema al caffè. In un pentolino scaldate il latte. In un altro pentolino versate i tuorli, aggiungete lo zucchero e sbattete  con una frusta, aggiungete il caffè e la farina. Mescolate per bene senza formare grumi. Versate il latte tiepido nel composto di uova e mescolate per bene. Mettete sul fuoco fino a far addensare la crema. Versatela in un contenitore capiente e coprite con pellicola a contatto, in modo che non si formi la pellicina. Fate raffreddare completamente.

Riprendete la frolla e stendetela aiutandovi con due fogli di carta forno ed il matterello. Foderate lo stampo  con carta forno ed adagiate la frolla delicatamente facendola aderire anche lungo i bordi. Bucherellatela con i rebbi di una forchetta  in modo che non si gonfi durante la cottura.

Cuocete la frolla a 180°C per circa 30-35 minuti.

Fatela raffreddare completamente, versate la crema al caffè, spolverate con cacao amaro e decorate la Crostata con crema al caffè con i Dragées al caffè.

Ringraziamo Foodaloo per la collaborazione e vi ricordo che inserendo il codice SEMPLICEPROMO1 avrete diritto al 5% di sconto sul totale del vostro ordine. Date un’occhiata al loro sito internet www.foodaloo.it: prezzi competitivi e ottima qualità dei prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap