Menu Chiudi

Albero di Natale alla menta

Ciao a tutti, amici. Il Natale si avvicina: voglio perciò proporvi un dolce semplicissimo e sofficissimo adatto a tutti e, soprattutto a coloro che adorano la menta. L’Albero di Natale alla menta si prepara utilizzando il bicchiere di plastica come dosatore. Sì, avete capito bene, proprio quello dell’acqua. Praticamente non occorrerà utilizzare la bilancia e risulterà  riproducibile da tutti.

Il cioccolato che ho utilizzato per la guarnizione è il Cioccolato fondente alla menta dell’azienda Beppiani, prodotto artigianalmente nelle Dolomiti, un cioccolato dal sapore deciso, da gustare così nella sua semplicità o per farcire o guarnire dolci.

Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per realizzarlo.

Albero di Natale alla menta: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 37 x 27 cm

  • 4 uova
  • 1 bicchiere di zucchero
  • 1 bicchiere scarso di olio di semi
  • 1 bicchiere di sciroppo alla menta
  • 3 bicchieri di farina
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per guarnire

PROCEDIMENTO

Per preparare l’Abero di Natale alla menta versate in una ciotola le uova. Iniziate a montarle con l’aiuto delle fruste elettriche, incorporare lo zucchero e lavorare fino a quando l’impasto sarà chiaro e spumoso. Inserite l’olio e lo sciroppo alla menta. Pian piano aggiungete la farina ed il lievito. Amalgamate per bene.

Imburrate ed infarinate lo stampo e versatevi il composto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° C per circa 30 minuti, verificando la cottura con uno stuzzicadenti. Lasciate intiepidire e sformate. Spolverizzate con zucchero a velo.

Sciogliete il cioccolato fondente alla menta con una noce di burro e decorate a piacere aiutandovi con una siringa. Decorate con granella di pistacchio e smarties.

Ringraziamo l’azienda Beppiani per la collaborazione e vi ricordo che sul loro sito internet https://beppianicioccolato.it/ potete trovare una ampia gamma di tavolette di cioccolato per tutti i gusti e non solo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap