Menu Chiudi

Frittata nuvola

Rieccoci, cari amici con un secondo piatto semplicissimo e sofficissimo. Stanca della solita frittata, ho voluto provare questa ricetta che ho chiamato Frittata nuvola, che altro non è che una banalissima frittata ma preparata separatamente. Si tratta infatti di dividere le uova in albumi e tuorli e montarli con l’utilizzo delle fruste elettriche. La frittata nuvola viene cucinata in 2 tempi: prima la base con i tuorli e poi gli albumi. Il risultato è un sofficissimo e leggerissimo boccone che si scioglie in bocca. Potete servire la vostra Frittata nuvola con insalata, pomodori, carote, piselli, funghi… A voi la scelta!

Vi spiego di seguito come realizzare questo secondo piatto.

Frittata nuvola: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 6 uova
  • 6 cucchiai di acqua
  • sale q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • erba cipollina q.b.

 

PROCEDIMENTO

Per realizzare la Frittata nuvola dovete separate i tuorli dagli albumi, ponendoli in 2 ciotole. Aggiungete un pizzico di sale sia ai tuorli che agli albumi. Sbattete con le fruste elettriche i tuorli con 5 cucchiai di acqua. Dovranno diventare chiari e spumosi. Passate adesso agli albumi. Montateli a neve ferma.

Versate un filo di olio evo in una padella antiaderente e con un pennello stendetelo su tutto il fondo. Fate scaldare l’olio e versate i tuorli in padella. Stendeteli bene su tutto il fondo e cuocete per 3-4 minuti a fiamma bassa con un coperchio. Aggiungete gli albumi a cucchiaiate e spalmateli sui tuorli, coprite e lasciate cuocere per altri 3-4 minuti.

Trasferite su un piatto da portata, spolverate con erba cipollina e chiudete la frittata come se fosse una omelette. Servite la vostra Frittata nuvola e gustatela.

Se vi è piaciuta questa ricetta lasciate un like sul mio blog e condividete. Vedrete che anche i bimbi la gradiranno: anche l’occhio vuole la sua parte e sicuramente mangiare le uova sarà più invitante.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap