Ciao a tutti, amici. Per fare il pane fatto in casa, si sa, bisogna avere tempo a disposizione e armarsi di pazienza. Beh, con questa ricetta della Ciabatta senza impasto che sto per proporvi il tempo non sarà più un problema.
Il risultato sarà un pane croccante e ben alveolato, il cui impasto è preparato semplicemente mescolando gli ingredienti con un cucchiaio di legno. Lo si può farcire come si vuole: io ho scelto cavolfiore, olive bianche ed emmenthal e prosciutto cotto e formaggio.
Di seguito vi elenco gli ingredienti ed il procedimento per la sua realizzazione.
Ciabatta senza impasto: Gli Ingredienti
- 500 g di farina 0
- 350 ml di acqua
- 25 ml di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaino di miele
- 3 g di lievito secco di birra
- 10 g di sale
- farina di semola rimacinata q.b.
Per la prima farcia
- 1 cavolfiore di circa 500 g
- 1/2 cipolla
- olive bianche q.b.
- 100 g di emmenthal affettato
- vino bianco q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Per la seconda farcia
- 100g di prosciutto cotto a fette
- 100 g di provola affettata
PROCEDIMENTO
Per prima cosa versate la farina 0 in una ciotola, aggiungete il lievito, il miele, l’olio extravergine di oliva e l’acqua a temperatura ambiente. Mescolate con un cucchiaio di legno o una spatola. In ultimo aggiungete il sale. Amalgamate tutti gli ingredienti servendovi sempre di un cucchiaio.
Otterrete un impasto abbastanza appiccicoso che porrete a lievitare in forno coperto con pellicola. Se fa parecchio freddo accendete la lucina. Lasciate riposare per circa 3 ore.
Riprendete l’impasto. Cospargete abbondante semola rimacinata su un foglio di carta forno. Adagiatevi delicatamente l’impasto semplicemente versandolo e staccandolo con una spatola. Spolveratelo con altra semola rimacinata e stendetelo sempre delicatamente con i polpastrelli, facendo attenzione alla lievitazione. Dovete ottenere un rettangolo.
Copritelo nuovamente con la pellicola o un canovaccio e lasciate lievitare una seconda volta per un’ora. Allargatelo nuovamente con i polpastrelli.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 220° C per 15 minuti, successivamente, per 10 minuti a 190°C.
Lasciate intiepidire e nel frattempo preparate il ripieno.
Fate saltare il cavolfiore in padella con la cipolla tritata, sfumate con il vino bianco e finite la cottura con un mestolo di acqua calda. Aggiungete le olive, salate e pepate.
Tagliate la vostra ciabatta senza impasto in due parti uguali, tagliate a metà.
Farcite con il cavolfiore ed il formaggio e l’altra con cotto e formaggio.
Servite e gustate!