La Pumpkin Pie è un dolce autunnale tipica della tradizione dell’America settentrionale. Realizzata con uno strato di brisé ed una farcia profumata di zucca e spezie, è ottima per qualsiasi momento della giornata.
Preparatela in anticipo perché dopo qualche giorno è ancora più deliziosa. È un dolce speziato: cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano al rendono davvero particolare e golosa. Potete anche servirla accompagnata da ciuffi di panna montata. Vedrete che sapori ed odori!
Vi inserisco la ricetta della mia versione di Pumpkin Pie. Alcuni mettono anche il latte condensato, ma io ho voluto renderla più leggera e l’ho omesso.
Pumpkin Pie: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo da 20 cm
Per la Brisé
- 215 g di farina 00
- 75 g di burro freddo
- 1 cucchiaio di zucchero
- 50 ml di acqua fredda
- 1 pizzico di sale
Per il ripieno
- 400 g di polpa di zucca già cotta e asciutta
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 tuorlo
- 70 ml di latte
- 50 ml di panna fresca
- 1 cucchiaio di miele
- 1 cucchiaio di zucchero
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 pizzico di chiodi di garofano in polvere
- 1 pizzico di sale
Per decorare
- panna montata q.b.
PROCEDIMENTO
Per la preparazione della Pumpkin Pie partite dalla zucca. Tagliatela a fette e mettetela in forno a farla ammorbidire per circa 30 minuti. In alternativa potete anche cuocerla a vapore. Lasciatela raffreddare per bene e dedicatevi alla preparazione della pasta brisé.
In una ciotola versate la farina e lo zucchero, l’acqua fredda di frigo ed il sale. Date una prima mescolata e poi aggiungete il burro freddo tagliato a tocchetti. Lavorate velocemente fino a formare un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgete con la pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno un’ora.
Riprendete la zucca, privatela della buccia e mettetela in un mixer con le spezie, lo zucchero, il latte, la panna, il tuorlo, il miele ed il sale. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
Trascorso il tempo di riposto dell’impasto, riprendetelo e stendete un disco sottile su un foglio di carta forno. Adagiatelo sullo stampo e fatelo aderire per bene sul fondo e sui bordi.
Bucherellate la pasta con i rebbi di una forchetta. Versate la crema ottenuta dentro e livellate per bene il bordo della pasta brisé.
Cuocete in forno statico preriscaldato per circa 35 minuti a 180°C e poi abbassate a 170°C e cuocete per ulteriori 10 minuti.
Lasciate raffreddare per bene e servite con ciuffi di panna montata.