Ciao a tutti, amici. Oggi vi suggerisco un primo piatto davvero goloso e sano: Risotto zucca e salmone.
Il riso che ho usato è davvero di ottima qualità, 100% italiano. Si tratta del riso Vialone nano semi integrale Mario Zacchè, un’azienda mantovana che da decenni si dedica alla produzione, lavorazione e commercializzazione del riso.
Il Risotto zucca e salmone è una ricetta sana ed equilibrata, ideale per chi vuole mantenersi in forma senza rinunciare al gusto. In più ho aromatizzato il piatto con qualche goccia di glassa al rosmarino.
Di seguito ingredienti e procedimento per realizzarlo.
Risotto zucca e salmone: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso Vialone nano semi integrale Zacchè
- 300 g di zucca già pulita
- 250 g di salmone fresco
- 50 g di grana grattugiato
- 1 l di brodo vegetale caldo
- 1 scalogno
- olio extravergine di oliva q.b
- glassa al rosmarino q.b.
- 1 rametto di rosmarino
- pepe nero macinato q.b.
- 1 noce di burro
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per realizzare il Risotto zucca e salmone iniziate dalla zucca. Pulitela per bene e tagliatela a dadini, tutti della stessa misura. In una padella antiaderente versate l’olio extravergine di oliva e lo scalogno tritato finemente. Fatelo rosolare a fuoco medio-basso e successivamente inserite la zucca. Cuocetela per circa 10 minuti, in modo da ammorbidirla un po’. Aromatizzate con un rametto di rosmarino.
Trascorso il tempo di cottura eliminate il rosmarino ed aggiungete il salmone dopo averlo privato della pelle e delle lische e tagliato a pezzetti. Versate il riso Vialone nano semi integrale, fatelo tostare per qualche minuto mescolandolo spesso e sfumate con qualche mestolo di brodo vegetale. Portate a cottura utilizzando il brodo vegetale caldo.
Versate il brodo caldo pian piano, solo dopo che il precedente si sia assorbito. Vi ricordo che il risotto va mescolato continuamente. Salate. Fate mantecare il Risotto zucca e salmone a fuoco spento con una noce di burro ed il grana grattugiato. Lasciatelo riposare per qualche minuto prima di impiattare.
Servite il vostro Risotto zucca e salmone con qualche goccia di glassa al rosmarino ed una spolverata di pepe nero macinato al momento.
Ringraziamo la Riseria Mario Zacchè per la collaborazione e vi invitiamo a visionare il loro sito internet http://www.riseriazacche.it/
Qualità e professionalità vi aspettano!