Buonasera, amici. La ricetta che vi propongo è un secondo piatto davvero goloso che io reputo un piatto unico poiché contiene carboidrati, proteine ed allo stesso tempo verdure: Sformato di carne e purè di patate.
Questo piatto prende per la gola grandi e piccini ed è davvero saporito e che si prepara in poco tempo. Semplice da realizzare, vi conquisterà: è praticamente composto da uno strato di ragù di carne macinata e da una copertura morbida e deliziosa di purè di patate. Io avevo in casa una busta di preparato per purè, ma voi se avete più tempo potete bollire le patate, schiacciarle e poi preparare il vostro purè.
Vediamo gli ingredienti che occorrono per la sua realizzazione e tutti i passaggi necessari.
Sformato di carne e purè di patate: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 500 g di carne trita di bovino
- 3 carote
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaio colmo di doppio concentrato di pomodoro
- sale q.b.
- noce moscata q.b.
Per il purè
- 1 busta di preparato per purè
- 330 ml di latte
- 200 ml di acqua fredda
- 50 g di formaggio grattugiato + quello per la copertura
- noce moscata q.b.
- 1 noce di burro
- sale q.b.
- pangrattato q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare il mio Sformato di carne e purè di patate iniziate preparando il ragù. In una pentola antiaderente versate l’olio evo e la cipolla tritata. Fate rosolare leggermente ed aggiungete le carote pulite e tagliate a dadini. Lasciate cuocere per circa 10 minuti e poi inserite il tritato, mescolandolo spesso e cercando di spezzettarlo il più possibile. Aggiungete un pizzico di noce moscata, il doppio concentrato di pomodoro e salate. La carne sarà pronta quando l’acqua formata si sarà assorbita.
Preparate il vostro purè di patate, seguendo le istruzioni riportate sulla confezione. Portate dunque il latte a bollore, aggiungete sale e noce moscata, spegnete il fuoco, inserite l’acqua fredda e poi la busta di preparato per purè. Mescolate per bene, aggiungete una noce di burro ed il formaggio grattugiato.
Componete adesso il vostro Sformato. Versate nello stampo la carne macinata e livellatela per bene.
Versate sopra il purè di patate e cospargete la superficie con una manciata di formaggio grattugiato e una di pangrattato.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti, fino a quando si formerà una bella crosticina dorata. Sfornate, lasciate intiepidire ed impiattate il vostro Sformato di carne e purè di patate servendo a cucchiaiate.