Ciao amici, oggi ho voluto preparare una variante del mio Pane fatto in casa con semola rimacinata. Vi ricordate? Non solo ho aggiunto la curcuma, ma ho anche voluto creare i panini invece della solita pagnotta. Il risultato? Beh, panini sofficissimi e profumatissimi e di un colore giallo davvero invitanti.
Vediamo dunque gli ingredienti ed il procedimento che occorre per prepararlo. Vedrete che non potrete più farne a meno.
Pane alla curcuma: Gli Ingredienti
- 1 kg di farina di semola rimacinata
- 660 ml di acqua
- 50 ml di olio extravergine di oliva
- 10 -15 g di sale
- 10 g di lievito di birra fresco
- 1 cucchiaino di zucchero
- 1 cucchiaino di curcuma in polvere ( regolatevi voi sulla quantità )
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate l’acqua a temperatura ambiente, aggiungete lo zucchero e scioglietevi il lievito.
In una ciotola più capiente versate la farina di semola rimacinata, aggiungete l’olio e una parte dell’acqua ed iniziate a mescolare. Aggiungete pian piano tutta l’acqua rimanente ed amalgamate il composto. Per ultimo aggiungete il sale. Impastate energicamente per almeno 10 minuti fino a formare un panetto omogeneo. Se usate la planetaria, l’impasto sarà pronto quando si incorderà sul gancio.
Trasferite l’impasto in una ciotola più grande, coprite con pellicola e lasciate lievitare il vostro panetto in forno con la luce accesa per circa 2-3 ore.
Trascorso il tempo di lievitazione trasferite il panetto su una spianatoia e dategli la forma rotonda dei classici panini.
Trasferite su una leccarda da forno coperta con carta forno, coprite il panetto con un canovaccio e lasciate riposare giusto il tempo di portare il forno a temperatura.
Spolverate con una manciata di farina di semola rimacinata.
Cuocete a 200- 220°C per circa 10 minuti e proseguite la cottura a 190°C per altri 15minuti. Quando la superficie sarà ben dorata e croccante il vostro Pane alla curcuma sarà pronto per essere sfornato.
Un profumo di pane inonderà la vostra cucina! Provatelo e postate le vostre foto.