Menu Chiudi

Risotto con carote robiola e curcuma

Ciao, amici. Oggi avevo intenzione di preparare un primo piatto ipocalorico ed allo stesso tempo gustoso, che mi entusiasmasse al primo boccone. Beh, il Risotto con carote robiola e curcuma ha decisamente centrato l’obiettivo.

A tavola hanno apprezzato tutti, soprattutto mia figlia Aurora che ha chiesto il bis ancora prima di finire la sua porzione. Per la realizzazione della ricetta ho utilizzato il riso Vialone nano semintegrale della Riseria Mario Zacchè, che da anni garantisce un prodotto di qualità e 100% italiano.

Di seguito trovate gli ingredienti ed il semplicissimo procedimento per rendere piacevole il vostro pasto.

Risotto con carote robiola e curcuma: Gli Ingredienti 

Ingredienti per 4 persone

  • 350g di Riso Vialone nano semintegrale Zacchè
  • 4 carote medie
  • 80 g di robiola
  • 1/2 cipolla
  • 1 cucchiaio di curcuma
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1l di brodo vegetale caldo
  • sale q.b.
  • pepe q.b.

Risotto con carote robiola e curcuma

PROCEDIMENTO

Per la preparazione del risotto iniziate tritando finemente la cipolla e ponetela in una pentola con l’olio extra vergine di oliva. Pelate le carote, sciacquatele per bene e tagliatele a dadini, tutti della stessa grandezza: in questo modo la cottura risulterà uniforme. Versatele in pentola e lasciate cuocere a fiamma medio – bassa per circa 10 minuti, mescolando di tanto in tanto.

Risotto con carote robiola e curcuma

Versate il riso Vialone nano semintegrale Zacchè e lasciatelo tostare per qualche minuto.

Risotto con carote robiola e curcuma

Sfumate con un paio di mestoli di brodo caldo. Se non avete preparato il brodo vegetale potete usare soltanto dell’acqua calda. Portate a cottura aggiungendo il brodo a mano a mano che il precedente si sarà assorbito. A metà cottura aggiungete la curcuma. Appena il vostro risotto sarà cotto salate e mescolate. Spegnete il fuoco e mantecate con la robiola. Fate riposare in pentola per qualche minuto.

Impiattate e servite il vostro Risotto con carote, robiola e curcuma con una spolverata di pepe nero macinato al momento e una spolverata di curcuma. Buon appetito!

Risotto con carote robiola e curcuma
Ringraziamo la Riseria Mario Zacchè per la collaborazione e vi invitiamo a visitare il loro sito internet www.riseriazacche.it per scoprire la vasta gamma di riso che propongono e che qualità scegliere per la preparazione dei vostri piatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap