Agricolture Saporea
Sapore e Salute
Agricolture Saporea Sapore e Salute: Una delle aziende italiane leader nel settore della produzione dell’aceto è l’Azienda Saporea che nasce proprio da un’innata passione per l’aceto, la frutta e le erbe aromatiche. La materia prima, che è fondamentale per l’ottima riuscita dell’aceto e di altri condimenti è totalmente priva di pesticidi, poiché diverso è il loro metodo di produzione, effettuato attraverso una “lenta acetificazione spontanea naturale”, del tutto privo di additivi chimici.
L’aceto che producono è ottenuto grazie alla spremitura della frutta appena raccolta dai loro frutteti e precisamente quelli di aronia, kiwi, melagrana e kaki.
Il risultato? Beh, una bomba naturale di proprietà e benefici.
L’aceto naturale e le sue proprietà
Fin dall’antichità l’aceto, grazie alle sue innumerevoli proprietà e benefici era impiegato come medicinale. Studi attuali confermano la sua teoria tanto che negli anni 50 venne utilizzato come cura per molti pazienti. Parecchi sono i benefici che derivano dalla lenta acetificazione dell’aceto prodotto naturalmente. Inoltre, l’aceto possiede altre proprietà derivanti dai frutti dai quali viene prodotto: antiossidanti, minerali, vitamine sono indispensabili per la nostra salute.
Benefici per l’organismo
Molti esperimenti hanno ampiamente confermato che l’aceto abbassa i livelli di glucosio nel sangue, favorisce l’assorbimento del glucosio nei tessuti in modo tale da ridurlo nel flusso sanguigno.
L’aceto
- aiuta a preservare l’organismo poichè è ricco di antiossidanti, vitamine e minerali;
- induce ad un maggiore senso di sazietà e accelera il metabolismo, aiutando la digestione ed il controllo del peso;
- aiuta a purificare il fegato ed è un antibatterico naturale per l’intestino;
- stabilizza i livelli di colesterolo;
- è un antinfiammatorio naturale utile per alleviare il mal di testa, raffreddori, artriti e crampi muscolari;
- favorisce l’assorbimento di calcio e altri minerali dagli alimenti;
- svolge un’azione fondamentale per il nostro sistema immunitario.
Gli usi dell’aceto
Nella nostra normale routine quotidiana l’aceto diventa indispensabile poiché i suoi usi sono davvero svariati:
- a digiuno, al mattino, è un ottimo energizzante e purificante;
- se assunto prima dei pasti aiuta la digestione e controlla la glicemia;
- allevia e riduce i crampi notturni.
Sapevate che è inoltre un valido alleato contro le punture di insetti ed eritemi solari?
Se desiderate dei capelli brillanti e senza forfora l’aceto risulterà ottimo per ottenere questi risultati. Vi suggerisco di provarlo anche per la pulizia della vostra pelle o per piedi e gambe affaticate.
Si utilizza anche come disinfettante; utilizzatelo anche al posto dell’ammorbidente: non solo lascerà i vostri panni morbidi e piacevolmente profumati ma sicuramente è un prodotto ecosostenibile.
Senza dubbio, il suo uso principale rimane quello legato all’aspetto culinario: insalate, pesce, carne, verdure cotte…l’aceto esalterà il loro sapore.


Sapevate che in giro esistono tantissime varietà di aceto? Beh, sicuramente quello di mele, per esempio… Io però vi informo che se andate a visitare il sito internet www.saporea.it rimarrete stupefatti: aceto bio di melagrana e di kiwi da 500 ml, aceto di melagrana (agrodolce), di kiwi (agrodolce), di kaki e di aronia da 250 ml sono gli aceti che Saporea produce. Potrete scegliere tra ” assaggio Gourmet“, “assaggio completo” o di prenderli singolarmente. Tra l’altro le spese di spedizione sono gratuite con un acquisto minimo di 2 bottiglie.
Se vi trovate nei dintorni di Verona, e precisamente a Villafontana, vi consiglio di andare a constatare di persona la dedizione e l’amore che Saporea mette nella produzione dei loro prodotti. L’Azienda si trova in Via Salvo d’Acquisto, 5 – 37051 Villafontana (VR) – ITALY. Telefono +39 3312407071 mail posta@saporea.it.
Spero vivamente che l’articolo sia stato di vostro gradimento e vi aspetto numerosi con tante altre curiosità e tante nuove ricette!
A presto,
Tecla