Menu Chiudi

Risotto nero con totani e pomodorini

Ciao amici, io amo parecchio il riso e stavolta mi sono cimentata in una ricetta deliziosa preparato con il riso nero Venere: Risotto nero con totani e pomodorini.

L’unica ‘pecca’ che secondo me ha il riso nero sono i tempi di cottura più lunghi di un normale riso. Possono arrivare fino ai 35-40 minuti. Il risultato finale, però, è davvero squisito. Quindi, senza perderci in altre chiacchiere vediamo gli ingredienti che occorrono ed il procedimento che, in verità, è parecchio semplice.

Risotto nero con totani e pomodorini: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di riso nero Venere
  • 500 g di totani freschi
  • 10 pomodorini
  • 1 spicchio di aglio
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1l di brodo vegetale o di pesce

Risotto nero con totani e pomodorini

 

PROCEDIMENTO

Per preparare il Risotto nero totani e pomodorini iniziate a preparare il vostro condimento.

Pulite i totani staccando la testa dal corpo ed eliminando occhi e becco.  Eliminate le viscere e pulite per bene le sacche sotto l’acqua corrente. Estraete anche la cartilagine. Tagliate i totani ad anelli, lasciando interi i tentacoli.

In una padella antiaderente fate imbiondire uno spicchio di aglio con 4 cucchiai di olio extravergine di oliva. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e lasciateli saltare per qualche minuto. Versate i totani e cuocete a fiamma media.

Risotto nero con totani e pomodorini

Sfumate con il vino bianco. Salate e tenete da parte. Si formerà un bel sugo che potrete utilizzare per sfumare il vostro riso nero. Ricordate di eliminare l’aglio.

In una pentola capiente inserite la cipolla tritata e qualche giro di olio. Fate imbiondire la cipolla e versate riso, facendolo tostare per qualche minuto . Sfumate con il brodo vegetale caldo il sugo del condimento e portate a cottura. Aggiungete altro brodo vegetale solo quando il precedente si sarà assorbito. Inserite metà condimento e portate a cottura.Questa qualità di riso dovrà cuocere per almeno 35-40 minuti. Aggiustate di sale ed inserite i rimanenti totani, lasciandone da parte qualcuno per la guarnizione del piatto.

Il vostro Risotto nero con totani e pomodorini è pronto per essere gustato.

Risotto nero con totani e pomodorini

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap