Menu Chiudi

Sformato di riso

Buon pomeriggio, amici. Un primo piatto goloso e versatile, da farcire come desiderate…Sto parlando dello Sformato di riso farcito con prosciutto e mozzarella, da cuocere al forno o addirittura in padella e da preparare in anticipo poiché può essere consumato tiepido o roscaldato all’occorrenza. Per preparare questa ricetta ho utilizzato il riso Vialone nano della Riseria Mario Zacchè, un’azienda che produce e si dedica alla lavorazione del riso, del tutto italiano, con molta passione e dedizione.

Per realizzare questo delizioso sformato vi elenco tutti gli ingredienti e il procedimento necessario alla sua realizzazione.

Sformato di riso: Gli Ingredienti

Ingredienti per uno stampo da 24-26 cm

  • 500 g di riso Vialone nano Zacchè
  • 600 – 700 g di passata di pomodoro
  • 2 uova
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 250 g di mozzarella
  • 200 g di prosciutto cotto
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di noce moscata
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • pangrattato q.b.
  • sale q.b.

Sformato di riso

PROCEDIMENTO

 

Per preparare lo Sformato di riso, iniziate dalla cottura del riso. In una pentola capiente portate a bollore abbondante acqua, salatela e cuocetevi il riso Vialone nano Zacchè.Appena sarà cotto scolatelo e fatelo raffreddare.

Preparate la vostra salsa di pomodoro. In un pentolino versate la passata di pomodoro ed aggiungete uno spicchio di aglio. Fate cuocere per circa 30 minuti e quando si sarà ristretta salate, aggiungete un pizzico di noce moscata e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Eliminate l’aglio. Se lo desiderate, per renderla più profumata aggiungete qualche foglia di basilico fresco.

Condite il riso con la salsa di pomodoro ed il formaggio grattugiato e mescolate per bene.

Ungete lo stampo con olio evo e spolverizzate con una manciata di pangrattato. Versate metà del riso sul fondo dello stampo livellandolo per bene con un cucchiaio e facendolo aderire anche sui bordi. Cercare di ricreare lo spazio per il ripieno. Distribuite metà della mozzarella tagliata a fette, dopo averla lasciata a gocciolare per qualche minuto, ed il prosciutto cotto affettato. Proseguite con la restante mozzarella. Ricoprite con il riso rimanente. Livellatelo per bene, pennellate con olio evo e cospargete la sua superficie con una ulteriore manciata di pangrattato.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 20 minuti o comunque fino a quando la superficie risulterà ben dorata.

Lo Sformato di riso è pronto per essere sfornato. Lasciate intiepidire, sformate e servite.

 

Se lo desiderate potete perfino cuocerlo in padella avendo cura di rendere lo strato di riso più sottile.

Sformato di riso

Ringraziamo la Riseria Zacchè per l’ottimo prodotto che ci ha fornito e vi invitiamo a visitare il loro sito internet http://www.riseriazacche.it/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap