Menu Chiudi

Frittelle di zucchine

Le Frittelle di zucchine sono un antipasto davvero goloso, adatte sia per un buffet che come finger food. Croccanti fuori e soffici dentro, non potrete far altro che finirle tutte.

Sono davvero facili da preparare e il risultato lascerà i vostri commensali parecchio soddisfatti. Potete anche accompagnare le Frittelle con una salsa allo yogurt o una salsa tonnata. Potrete anche farcire ogni frittella con un dado di formaggio e rendere ancora più filanti. Sarà impossibile resistervi! Vediamo dunque come realizzarle con pochi e semplici passaggi che vi spiego di seguito. Iniziamo!

Frittelle di zucchine: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4-6 persone

  • 400 g di zucchine
  • 3 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 250 g di farina 00
  • 225 ml di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 6 g di lievito di birra fresco
  • 10 g di sale fino
  • 1l di olio di semi

PROCEDIMENTO

Frittelle di zucchine

Per preparare le Frittelle di zucchine iniziate a preparare l’impasto.

In una ciotola versate la farina 00, il formaggio grattugiato ed il sale e mescolate bene il tutto. In un’altra ciotola versate l’acqua tiepida, aggiungete un cucchiaino di zucchero e scioglietevi il lievito.

Eliminate le estremità delle zucchine, sciacquatele sotto l’acqua corrente e grattugiatele. Tamponatele per bene con carta assorbente per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.

Mescolate con l’aiuto di una forchetta il composto di acqua e lievito alla farina. Aggiungete l’acqua pian piano. Aggiungete le zucchine grattugiate ed amalgamatele al composto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in forno accesa per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume.

 

Frittelle di zucchine

Fate scaldare l’olio di semi in una pentola capiente e, quando sarà arrivato a temperatura, prendete l’impasto a cucchiaiate e friggetelo, girando spesso la frittella. Scolatele su carta assorbente e ponetele su un piatto da portata.mi raccomando: servite calde.

Frittelle di zucchine

Se avete gradito la ricetta delle mie Frittelle di zucchine preparatele anche voi e lasciate un commento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap