Le Frittelle di zucchine sono un antipasto davvero goloso, adatte sia per un buffet che come finger food. Croccanti fuori e soffici dentro, non potrete far altro che finirle tutte.
Sono davvero facili da preparare e il risultato lascerà i vostri commensali parecchio soddisfatti. Potete anche accompagnare le Frittelle con una salsa allo yogurt o una salsa tonnata. Potrete anche farcire ogni frittella con un dado di formaggio e rendere ancora più filanti. Sarà impossibile resistervi! Vediamo dunque come realizzarle con pochi e semplici passaggi che vi spiego di seguito. Iniziamo!
Frittelle di zucchine: Gli Ingredienti
Ingredienti per 4-6 persone
- 400 g di zucchine
- 3 cucchiai di formaggio grattugiato
- 250 g di farina 00
- 225 ml di acqua tiepida
- 1 cucchiaino di zucchero
- 6 g di lievito di birra fresco
- 10 g di sale fino
- 1l di olio di semi
PROCEDIMENTO
Per preparare le Frittelle di zucchine iniziate a preparare l’impasto.
In una ciotola versate la farina 00, il formaggio grattugiato ed il sale e mescolate bene il tutto. In un’altra ciotola versate l’acqua tiepida, aggiungete un cucchiaino di zucchero e scioglietevi il lievito.
Eliminate le estremità delle zucchine, sciacquatele sotto l’acqua corrente e grattugiatele. Tamponatele per bene con carta assorbente per eliminare l’acqua di vegetazione in eccesso.
Mescolate con l’aiuto di una forchetta il composto di acqua e lievito alla farina. Aggiungete l’acqua pian piano. Aggiungete le zucchine grattugiate ed amalgamatele al composto. Coprite con la pellicola e lasciate lievitare in forno accesa per circa 3 ore o comunque fino al raddoppio del volume.
Fate scaldare l’olio di semi in una pentola capiente e, quando sarà arrivato a temperatura, prendete l’impasto a cucchiaiate e friggetelo, girando spesso la frittella. Scolatele su carta assorbente e ponetele su un piatto da portata.mi raccomando: servite calde.
Se avete gradito la ricetta delle mie Frittelle di zucchine preparatele anche voi e lasciate un commento.