La Torta al cacao e crema di pistacchi è un dolce davvero goloso e semplice da realizzare. Adatto a qualsiasi momento della giornata, è composto da una torta al cacao e farcita con crema di pistacchi spalmabile, reperibile facilmente in qualsiasi supermercato. La torta è resa ancora più deliziosa grazie alla copertura di crema di nocciole e da granella di pistacchi.
Di seguito vi elenco gli ingredienti che occorrono per la sua preparazione ed il procedimento.
Torta al cacao e crema di pistacchi: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo rotondo di 22 cm
- 250g di farina 00
- 2 uova
- 180 g di zucchero
- 100 ml di olio di semi
- 110 ml di latte
- 20 g di cacao amaro
- 12 g di lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- 200 g di crema spalmabile di pistacchi
- crema di nocciole q.b.
- granella di pistacchi q.b.
PROCEDIMENTO
In una ciotola versate le uova intere ed aggiungete lo zucchero. Con l’aiuto di uno sbattitore rendete il composto chiaro e spumoso. Aggiungete l’olio e continuate a lavorare. Inserite il latte. Versate la farina setacciata poco per volta, il cacao setacciato, il lievito e la vanillina. Amalgamate per bene il composto..
Foderate lo stampo con carta forno o imburratelo ed infarinatelo. Versate il composto e livellatelo con una spatola.
Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 30-40 minuti. Fate la prova stecchino per verificare che sia cotta.
Lasciate intiepidire e sfornate la torta.
Tragliatela a metà cercando di ottenere 2 dischi della stessa misura. Farcite con la crema di pistacchi spalmabile e richiudete. Lasciate riposare in frigorifero per circa 15 minuti.
Riprendete la torta e versate sulla sua superficie la crema di nocciole livellandola per bene. Spolverizzate con abbondante granella di nocciole. Lasciate riposare in frigorifero per una mezz’ora e servite la vostra Torta al cacao e crema di pistacchi.
Vedrete che bontà! Sarà ben apprezzata proprio da tutti.