Menu Chiudi

Lasagne al radicchio e provola affumicata

Le Lasagne al radicchio e provola affumicata sono un piatto davvero squisito e dal sapore delicato adatto anche ai vegetariani. Dal gusto cremoso si possono preparare facilmente ed in qualsiasi occasione. I vostri ospiti gradiranno molto. Se lo desiderate potete decidere di sostituire la provola affumicata con il gorgonzola o con il taleggio. Il risultato sarà senza dubbio ottimo.

Vediamo dunque gli ingredienti ed il procedimento per realizzarle.

Lasagne al radicchio e provola affumicata: Gli Ingredienti

Ingredienti per 4 persone

  • 400 g di lasagne fresche all’uovo
  • 2 cespi di radicchio rosso
  • 200 g di provola affumicata
  • 100 g di formaggio grattugiato
  • 1l di besciamella
  • 1/2 cipolla
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

Lasagne al radicchio e provola affumicata

PROCEDIMENTO

Per realizzare le lasagne al radicchio e provola affumicata iniziate dalla preparazione del radicchio. Sciacquatelo per bene sotto l’acqua corrente, tamponatelo con carta assorbente e tagliatelo a listarelle sottili. In una padella antiaderente tritate la cipolla e fatela imbiondire in padella con qualche cucchiaio di olio di oliva. Aggiungete il radicchio e cuocete per circa 15 minuti a fiamma medio-bassa fino a che si ammorbodisca. Salate e tenete da parte.

Preparate la besciamella. Per conoscere la ricetta della mia besciamella cliccate qui.

Tagliate la provola a dadini.

Iniziamo a comporre le lasagne. Sporcate il fondo della pirofila con qualche cucchiaiata di besciamella. Posizionate il primo strato di lasagne, ricoprite con besciamella, radicchio, provola affumicata e una manciata di formaggio grattugiato.

Continuate con il secondo strato di lasagne e continuate così fino alla fine. L’ultimo strato dovrà essere ricoperto da besciamella, radicchio ed abbondante parmigiano. Io ho composto 5 strati.

Cuocete in forno preriscaldato a 170°C per circa 40 minuti, lasciate intiepidire e servite le vostre Lasagne.

Lasagne al radicchio e provola affumicata

Se vi è piaciuta la ricetta preparatela anche voi, postate i vostri commenti e condividetela con i vostri amici. Vi aspetto ed intanto… Buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap