La Torta di pasta brisè ripiena è una ricetta golosa e semplice da realizzare, adatta sia come antipasto sia come piatto unico, magari quando si vuole un pranzo o una cena pratica e veloce. Si presta anche ad essere consumata durante un picnic o una gita fuoriporta.
La mia versione è preparata con un ripieno di ortaggi ( zucchine e melanzane ), formaggio e mortadella. Voi potete anche scegliere di farcirla utilizzando altre varianti. Vedrete che bontà. La pasta brisè non ha bisogno di particolari lavorazioni, semplicemente di mezz’ora di riposo in frigorifero.
Vediamo dunque gli ingredienti ed il procedimento necessari.
Torta di pasta brisè ripiena: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo tondo da 24 cm
Per la pasta brisè:
- 300 g di farina 00
- 150 g di burro freddo
- 100 ml di acqua ghiacciata
- un pizzico di sale
Per il ripieno
- 2 melanzane medie
- 1 zucchina grande
- 150 g di mortadellaa fette
- 150 g di provola affettata
- 1 spicchio di aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- pangrattato q.b.
- basilico q.b.
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Iniziate preparando la pasta brisè. In una ciotola versate la farina, l’acqua ghiacciata ed il sale. Mescolate con una forchetta. Inserite il burro freddo tagliato a tocchetti. Lavorate per bene la pasta ma non a lungo per non riscaldare troppo l’impasto. Il panetto dovrà risultare liscio ed omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola e ponetelo in frigo a riposare.
Nel frattempo dedicatevi alla preparazione del ripieno. Eliminate le estremità delle melanzane e delle zucchine, sciacquatele sotto l’acqua corrente e tagliatele a dadini piccoli. In una padella versate l’olio e l’aglio, lasciatelo imbiondire leggermente e versate gli ortaggi. Eliminate l’aglio e fate cuocere a fiamma medio bassa fino a quando le verdure si saranno ammorbidite. Salate, aggiungete il basilico fresco e tenetele da parte.
Riprendete la pasta brisè e dividetela in 2. Una parte dovrà essere di più dell’altra poichè dovrà ricoprire pure i bordi dello stampo.
Stendete la pasta brisè su un foglio di carta forno ricavando un disco spesso circa 5mm. Ponetelo dentro lo stampo utilizzando la carta forno. Fatelo aderire bene sul fondo e sui bordi. Bucherellatelo con i rebbi di una forchetta e spolverate con una manciata di pangrattato.
Versate metà delle verdure, aggiungete il formaggio e la mortadella.
Ricoprite con le rimanenti verdure e altro formaggio.
Stendete il secondo disco di pasta brisè e ricoprite la superficie della torta. Chiudete bene i bordi e bucherellate la pasta.
Cuocete in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 40 minuti. Lasciate intiepidire e servite la vostra Torta di pasta brisè ripiena.