Bentornati, amici. Il Rotolo al cacao è un dolce veloce e goloso che si prepara davvero in pochissimo tempo. La farcia è davvero pratica da realizzare: panna montata e crema alle nocciole renderanno questo Rotolo davvero squisito.
Potete anche scegliere altre varianti tra le quali la marmellata di qualsiasi gusto o panna e gocce di cioccolato o, perché no, ricotta e gocce di cioccolato.
Di seguito gli ingredienti per realizzarlo ed il procedimento necessario.
Rotolo al cacao: Gli Ingredienti
Ingredienti per uno stampo 45 x 35 cm
- 4 uova
- 80 g di zucchero
- 10 g di miele
- 25 g di cacao amaro
- 35 g di farina 00
- 1 cucchiaio di acqua
- 1 bustina di vanillina
- 250 ml di panna liquida per dolci già zuccherata
- 150 g di crema di nocciole
- zucchero a velo q.b.
PROCEDIMENTO
Per prima cosa separate i tuorli dagli albumi. Metteteli in 2 ciotole diverse.
Iniziate a lavorare i tuorli con le fruste elettriche ed aggiungere il miele, l’acqua e 30mg degli 80g di zucchero previsti. Montate per bene fino a che il composto diventi chiaro e spumoso.
Montate adesso gli albumi con lo zucchero rimanente a neve non fermissima. Con una spatola ed un movimento dal basso verso l’alto inserite gli albumi ai tuorli facendo attenzione a non smontare il composto. Inserite mano a mano il cacao amaro setacciato, la farina setacciata e la vanillina. Dovrete ottenere un composto liscio ed omogeneo.
Versate l’impasto nella teglia ricoperta di carta forno e cuocete il rotolo in forno preriscaldato a 220°C per circa 5 minuti.
Lasciate raffreddare e staccate il rotolo dalla carta forno delicatamente.
In una ciotola versate la panna ben fredda in una ciotola e montatela con le fruste elettriche. Inserite la crema di nocciole e mescolate.
Spalmate la crema sulla pasta biscotto, arrotolate dal lato più lungo formando un rotolo.
Aiutatevi con la carta da forno. Deve essere ben stretto. Avvolgete il rotolo con un foglio di carta alluminio e tenete in frigo per circa 2 ore.
Trascorso il tempo spolverate il Rotolo al cacao con zucchero a velo, tagliate a fette e servite.