Ciao a tutti, amici. Io amo i risotti, risotti di qualsiasi tipo. Oggi ho realizzato per voi il Risotto goloso al parmigiano, un primo piatto semplice e delizioso.
Ovviamente, quando ci si mette in cucina, la cosa fondamentale da tenere in considerazione è proprio la qualità della materia prima. In questo caso mi sono affidata alla professionalità di un’azienda mantovana, Riseria Mario Zacchè, conosciuta per l’ottima qualità del riso che producono e lavorano, un riso 100% italiano. Il riso Vialone nano si adatta benissimo ai risotti ed è proprio questo che ho usato per la realizzazione della mia ricetta.
Vediamo dunque ingredienti e passaggi utili.
Risotto goloso al parmigiano: Gli ingredienti
Ingredienti per 4 persone
- 320 g di riso Vialone nano Zacchè
- 1 l di brodo vegetale
- 100 g di parmigiano reggiano grattugiato
- 100 g di speck
- 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1/2 bicchiere di vino bianco
- 1/2 cipolla
- granella di nocciole q.b.
- rametti di rosmarino per decorare
- glassa al rosmarino q.b.
- 1 noce di burro
- sale q.b.
PROCEDIMENTO
Per preparare il Risotto goloso al parmigiano, iniziate dallo speck. Tagliatelo a dadini piccolissimi e mettetelo in una padella con un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Fatelo cuocere a fiamma vivace fino a che diventi croccante. Trasferitelo su un piattino eliminando l’olio in eccesso e tenetelo da parte.
In una pentola antiaderente fate rosolare leggermente la cipolla tritata con 2 cucchiai di olio extravergine di oliva. Versate il riso e lasciatelo tostare mescolandolo di continuo. Sfumatelo con il vino bianco e lasciatelo evaporare. Aggiungete qualche mestolo di brodo vegetale caldo e continuate la cottura del riso mescolandolo spesso. Aggiungete altro brodo vegetale solo dopo che il precedente sia stato assorbito.
Portate il riso a cottura aggiustando di sale. Spegnete il fuoco. Mantecate con una noce di burro ed il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene e lasciate riposare il riso per qualche minuto.
Impiattate e servite il Risotto goloso al parmigiano con lo speck croccante, qualche goccia di glassa al rosmarino e la granella di nocciole. Un rametto di rosmarino fresco ed il piatto è pronto per essere gustato.
Vi ricordo che sul sito www.riseriazacche.it è possibile trovare e acquistare diverse qualità di riso.