Menu Chiudi

Risotto con barbabietola e gorgonzola

Ciao amici, oggi ho preparato per voi un primo piatto davvero delizioso: Risotto con barbabietola e gorgonzola. Come molti sapranno la barbabietola è un ortaggio dalle mille proprietà e che apporta al nostro organismo notevoli benefici poiché contiene sali minerali, ferro e vitamine.

La ricetta che ho realizzato nasce dalla collaborazione con la Riseria Mario Zacchè, un’azienda che si occupa da anni, con professionalità e dedizione, della coltivazione e successivamente della raccolta e lavorazione del riso, tutto di origine italiana.

Di seguito,  vi spiego tutti i vari passaggi per realizzare questo piatto, preparato con Riso Vialone nano.

 

Risotto con barbabietola e gorgonzola: Gli ingredienti

 

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di Riso Vialone nano Zacchè
  • 2 barbabietole rosse cotte
  • 150 g di gorgonzola dolce
  • 2 cucchiai di latte
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 1 noce di burro
  • 1l circa di brodo vegetale
  • 1/2 cipolla
  • 1 tazzina di vino bianco
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale q.b.

PROCEDIMENTO

Prima di tutto iniziate dalla preparazione del brodo vegetale. In una pentola versate 1,5 l di acqua ed aggiungete sedano, carota e cipolla. Lasciate cuocere a fiamma bassa per circa 30-45 minuti. Filtrate il brodo che vi servirà per la preparazione del risotto e tenetelo in caldo.

Dedicatevi adesso alla preparazione della barbabietola: dovrete semplicemente frullarla aiutandovi con un mestolo di brodo caldo.

In una pentola capiente versate olio extravergine di oliva q.b. e la cipolla tritata. Fatela imbiondire leggermente e versate il riso, fate tostare per qualche minuto girandolo spesso e sfumate con il vino bianco.

Quando il vino bianco sarà evaporato iniziate ad incorporare il brodo vegetale. Mescolate di continuo in modo che il riso non si attacchi ed inserite l’altro brodo solo quando il precedente si sarà assorbito.

A metà cottura aggiungete metà crema di barbabietola. Appena il riso sarà cotto, anzi, qualche minuto prima, aggiungete la restante barbabietola frullata. Spegnete il fuoco, salate il vostro risotto e mantecate con una noce di burro,  il formaggio grattugiato e metà gorgonzola. Mescolate e lasciate riposare il riso in pentola per qualche minuto, giusto il tempo di preparare la crema di gorgonzola. In un pentolino versate il latte ed il restante gorgonzola. Fate sciogliere per bene.

Impiattate il vostro Risotto con barbabietola e gorgonzola e servite con la crema di gorgonzola.

Ringrazio la Riseria Mario Zacchè per la collaborazione e vi consiglio vivamente provare tutte le loro varietà di riso.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Copy link
Powered by Social Snap