Ciao amici, siete alla ricerca di una colazione o di una merenda sfiziosa e genuina? Bene, preparate insieme a me queste buonissime Girelle con crema ed uvetta.
Soffici, golose e genuine andranno a ruba! la doppia lievitazione gli permetteranno di essere ancora più morbide. Potete farcirle anche diversamente: crema alla nocciola, marmellata e mandorle, ma la mia versione preferita rimane sicuramente questa.
Vediamo dunque ingredienti e procedimento per realizzarle.
Girelle con crema ed uvetta: Gli Ingredienti
Ingredienti per 12 girelle
- 150 g di farina 00
- 150 g di farina manitoba
- 50 g di zucchero
- 1 uovo
- 40 g di burro
- 120 ml di latte
- 10g di lievito di birra fresco
- 1 bustina di vanillina
- 1/2 cucchiaino di sale
- 80 g di uvetta sultanina
- zucchero a velo q.b.
Per la crema pasticcera ( versione leggera)
- 250 ml di latte
- 1 uovo
- 50 g di zucchero
- 15 g di amido di mais ( o farina 00 )
- scorza di 1/2 limone
PROCEDIMENTO
Per preparare le Girelle con crema ed uvetta iniziate con la crema pasticcera, così avrà modo di raffreddarsi per bene. In un pentolino fate scaldare il latte con la scorza di limone. Nel frattempo versate lo zucchero, l’uovo e l’amido setacciato in una ciotola e mescolate per bene. Eliminate la scorza di limone.
Unite il latte caldo al composto e rimettete sul fuoco mescolando continuamente fino a che la crema si addensi. Versate la crema pasticcera ancora calda in una pirofila larga in modo che la crema si raffreddi prima. Coprite a contatto con la pellicola. Tenete da parte.
Dedicatevi adesso alla preparazione delle Girelle. In una ciotola versate il latte a temperatura ambiente ed aggiungete un cucchiaino dello zucchero previsto nella ricetta ed il lievito sbriciolato. Fatelo sciogliere per bene.
In un’altra ciotola capiente versate le 2 farine, lo zucchero e la vanillina. Aggiungete l’uovo e date una prima mescolata. Aggiungete il burro che dovrà essere morbido e lavorate l’impasto. Aggiungete il burro pian piano che si assorbe il precedente.
Io ho lavorato l’impasto a mano, voi potete usare anche l’impastatrice con il gancio fino a che l’impasto risulterà ben incordato.
Per ultimo aggiungete il sale. Se lo lavorate a mano trasferite in composto su un piano da lavoro e lavoratelo fino a renderlo liscio ed omogeneo. Ponetelo in una ciotola, incidete a croce e lasciate riposare coperto con pellicola in forno con la luce accesa per circa 3 ore.
Nel frattempo fate rinvenire l’uvetta in acqua tiepida per circa una decina di minuti. Successivamente strizzatela per bene.
Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l’impasto e stendetelo formando un rettangolo aiutandovi con un matterello ed un foglio di carta forno.
Stendete sulla sua superficie la crema e spargete l’uvetta sultanina.
Arrotolate l’impasto dal lato più lungo.
Successivamente tagliate dei pezzi di circa 3 cm. Ponete le girelle su una teglia coperta con carta forno con il ripieno rivolto verso l’alto. Coprite con pellicola e lasciate lievitare nuovamente per circa mezz’ora.
