Menu Chiudi

Risotto con porcini fiocchetto croccante e cialda di parmigiano

Ciao a tutti amici, oggi per voi ho preparato un primo piatto davvero delizioso, Risotto con porcini, fiocchetto croccante e cialda di parmigiano,  una ricetta che nasce dalla collaborazione con l’azienda Marisole, che produce prodotti di qualità come riso e birra, prodotti Italiani, controllati e selezionati.

Di seguito trovate ingredienti e procedimento  necessari per la realizzazione di questo piatto.

Risotto con porcini, fiocchetto croccante e cialda di parmigiano: Gli Ingredienti

Ingredienti per 2-3 porzioni

  • 1 confezione di Risotto con porcini Marisole
  • 100 g di fiocchetto ( unica fetta )
  • 60 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • brodo vegetale
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 noce di burro
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

PROCEDIMENTO

La realizzazione di questa ricetta è piuttosto semplice. Iniziate tagliando il fiocchetto a dadini piccolissimi, ponetelo in una padella antiaderentte con un cucchiaio di ollio extravergine di oliva e cuocetelo a fiamma vivace per qualche minuto, mescolandolo spesso. Deve diventare croccante.

Fate scaldare una padella antiaderente e versatevi un cucchiaio abbondante di parmigiano. Con un  cucchiaino appiattitelo e dateegli una forma circolare.  Lasciatelo andare a fiamma media per pochi secondi, giratelo delicatamente e cuocetelo per qualche secondo.Ponetelo su unn  piatto e lasciatelo raffreddare. Preparate 1 cialda a porzione.

Dedicatevi ora alla preparazione del risotto con porcini Marisole. In una pentola capiente versate 2 cucchiai di olio evo ed uno spicchio di aglio. Fatelo imbiondire e poi eliminatelo. Versate il risotto con porcini e lasciatelo tostare per qualche minuto, mescolandolo spesso. Sfumate con il vino bianco e lasciatelo evaporare.

Versate qualche mestolo di brodo caldo e proseguite ad aggiungere l’altro solo quando il precedente si sarà asciugato. Portate a cotttura mescolando di continuo. Appena sarà cotto spegnete il fuoco e mantecatelo con una noce di burro ed il rimanente parmigiano reggiano grattugiato. Lasciate intiepidire ed impiattate e servite il vostro Risotto con porcini, fiocchetto croccante e cialda di parmigiano.

Io non ho aggiunto sale. La sapidità del piatto è ottima anche senza. Se preferite, per dare un sapore in più al vostro piatto, potete tagliare a pezzetti la cialda di parmigiano e spolverarla direttamente sul risotto.

Ringraziamo l’azienda Marisole per la collaborazione e vi invitiamo a visitare il loro sito internet https://marisolemilano.com e provare i loro prodotti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Copy link
Powered by Social Snap