Ciao amici, eccovi una ricetta davvero sfiziosa, adatta sia per un aperitivo che per un buffet: Palline di patate filanti, ottime anche come finger food poiché si mangiano davvero in un sol boccone. I vostri ospiti gradiranno sicuramente e ne rimarranno pienamente soddisfatti.
Di seguito vi elenco gli ingredienti necessari per la realizzazione del piatto ed il procedimento davvero semplice.
Palline di patate filanti: Gli Ingredienti
Ingredienti per circa 20 palline
- 150 g di preparato per puré di patate ( 2 buste)
- 90 g di amido di mais
- 40 g di formaggio grattugiato o pecorino ( per un sapore più intenso )
- 580 ml di acqua
- 6 g di sale
- erba cipollina q.b.
- 100 g di emmenthal a dadini
1l di olio di semi per friggere
PROCEDIMENTO
Per preparare le palline di patate filanti occorreranno davvero pochissimi passaggi. Non dovrete far altro che mettere in una ciotola le 2 buste di preparato per puré di patate, aggiungete l’amido di mais setacciato ed il sale.
Mescolate ed aggiungete il formaggio grattugiato. Infine versate l’acqua.
Mescolate con una forchetta fino ad ottenere un impasto sodo.
Tagliate a cubetti piuttosto piccoli l’emmenthal.
Prendete un po’ di impasto ed appiattitelo sul palmo della mano. Aggiungete al centro 4 dadini di formaggio e chiudete formando una pallina. Bagnate leggermente le mani ogni volta che andrete a prendere un po’ di impasto per evitare che questo si attacchi alle mani.
Scaldate l’olio di semi in una padella dai bordi alti e quando sarà arrivato a temperatura per la frittura versate un po’ alla volta le vostre Palline di patate. Friggetele facendo attenzione a non bruciarle. Ponetele su carta assorbente e poi su un piatto da portata.
Vi consiglio di gustare le vostre Palline di patate filanti tiepide, in modo che. Il formaggio fili ancora. L’emmenthal è un formaggio a pasta dura, ma l’ho preferito ad altri tipi di formaggio perché dà un tocco in più a livello di sapore.
Non vi rimane altro che servirle e gustarle. Vedrete che finiranno subito.
Aspetto i vostri commenti!